Cadono i ponteggi delle Leopoldine: chiuso viale Petrarca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2001 12:35
Cadono i ponteggi delle Leopoldine: chiuso viale Petrarca

Traffico "pomeriggio di fuoco -raccontava stamani la cronaca locale della Repubblica- Questo non per colpa della rotonda di ponte alla Vittoria, ma del vento e delle impalcature utilizzate per i lavori di ristrutturazione delle ex Leopoldine. Per oltre un'ora piazza Tasso e la corsia di viale Petrarca che corre lungo le mura sono rimaste chiuse al traffico, sbarrate dalle auto dei vigili messe di traverso sulla carreggiata. Un'ora di code ininterrotte, dalle 16 fino a dopo le 17, da piazza Tasso a Ponte alla Vittoria e da Porta Romana alle Due Strade".
“Il cantiere delle Leopoldine è in sicurezza e non è caduto alcun ponteggio.

Ciò non toglie che episodi del genere non devono accadere”. La precisazione, e il richiamo per l’impresa che sta effettuando i lavori, è dell’assessore alle politiche la casa Tea Albini in merito all'articolo apparso stamani- “In realtà – ha detto ancora l’assessore Albini – a causa delle forti folate di vento è caduto un pannello di rete elettrosaldata e alcuni pannelli di polistirene che servono per la coibentazione del tetto. Abbiamo subito accertato che le impalcature del cantiere sono allestite in ottemperanza alle norme di sicurezza previste e non hanno fatto registrare alcun inconveniente.

Si è trattato di un caso fortuito dovuto a un evento eccezionale. Tuttavia il direttore dei lavori e l’impresa sono stati fortemente richiamati alle proprie responsabilità”. “L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’assessore Albini – inviterà l’impresa a risarcire i danni che si sono verificati”.

In evidenza