Su Internet tutte le informazioni utili per i tributi regionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2001 00:57
Su Internet tutte le informazioni utili per i tributi regionali

FIRENZE- Moduli da riempire e consegnare, interrogativi a cui trovare una risposta. Con settembre, dopo la pausa estiva, tornano anche gli adempimenti fiscali. Ma il contribuente potrà contare adesso su un aiuto in più. Da qualche settimana sono infatti disponibili in rete tutta una serie di informazioni.
Sul sito anche lo statuto del contribuente, i numeri del gettito fiscale regionale e tutta la modulistica, che può essere tranquillamente scaricata e stampata a casa. Con questa nuova pagina web la Regione Toscana vuole fornire un aiuto concreto al cittadino-contribuente.

Sul sito non mancano i necessari rinvii a legge e circolari, ma lo sforzo fatto è quello di usare un linguaggio il meno possibile burocratico. E poi, per i termini più spinosi, è sempre disponibile un glossario e la possibilità di spedire un e-mail all’ufficio. «L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto regionale Una Toscana più efficiente e meno burocratica – spiega l’assessore al bilancio, finanze e programmazione Marco Montemagni – Ma sullo sfondo c’è un obiettivo ancora più ambizioso: quello di realizzare un sistema informativo tributario della Regione Toscana che potrà consentire in prospettiva al cittadino di controllare la propria posizione fiscale, attivare procedure e procedere a pagamenti via Internet da casa».
Sulla nuova pagina del sito regionale sono disponibili anche utili informazioni sulla finanza regionale, l’indebitamento ed il «rating» della Regione (cioè il giudizio di affidabilità che le apposite agenzie internazionali esprimono nei confronti di un soggetto pubblico in termini di stabilità politica, solidità patrimoniale e sana gestione del bilancio), oltre ad una serie di collegamenti ad altre pagine interne, ad esempio il documento di programmazione economica regionale per il 2001 da poco approvato, sia esterne (Fidi Toscana, Artigiancredito Toscano, Irpet, Aci).

Collegamenti
In evidenza