Al via la programmazione sperimentale del Canale civico del Comune di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2001 19:26
Al via la programmazione sperimentale del Canale civico del Comune di Siena

Sarà "Tutto su mia madre" il film del regista spagnolo Pedro Almodovar, vincitore del Festival di Berlino nel 1999, ad aprire ufficialmente la programmazione del Canale Civico di Siena CCS – Cable Tv lunedì prossimo (23 luglio) alle ore 13.
L’appuntamento è molto importante e segna una tappa fondamentale nella nascita di un nuovo media che proporrà contenuti e format innovativi a tutti i cittadini senesi collegati alla rete in fibra ottica della città.
Ma il palinsesto della nuova televisione, con circa tre ore di programmazione giornaliera, non presenterà soltanto la singola opera cinematografica.

Insieme ad essa, infatti, andranno in onda i trailer, le interviste ai protagonisti e altri contributi che arricchiranno ulteriormente la visione del film rispetto alle trasmissioni tradizionali.
Questo in virtù del fatto che i titoli, scelti accuratamente dal catalogo Cecchi Gori Home Video tra i successi principali degli ultimi anni, sono in formato dvd, un formato digitale che consente una fruizione interattiva da parte dell’utente e la possibilità di accedere a contenuti differenti e integrati secondo un percorso autonomo e personalizzato.

Quindi non solo il singolo film, ma una cornice ricca e variegata di informazioni sull’opera.
E’ il primo passo del progetto per lo sviluppo di un sistema di video on demand, per il quale Siena farà da modello e da banco di prova, in collaborazione con Systeam, società specializzata nell’editoria elettronica.
In questa fase sperimentale l’interattività del canale civico sarà naturalmente mediata dall’operatore predisposto alla programmazione, ma il telespettatore potrà confrontarsi già adesso con un mezzo televisivo dall’interfaccia dinamica, simile a quella del computer, e con la possibilità di accedere a prodotti audiovisivi veicolati sulla fibra ottica via Pc.
Oltre al film del celebre regista spagnolo andrà in onda, alle 15.00, un servizio dedicato alla carta Sienapass, al suo funzionamento e alla sua logica, nel rispetto della vocazione informativa che caratterizzerà la programmazione del canale civico.


Informazioni sul meteo, news e tutto ciò che potrà risultare utile al "tele-cittadino" sarà visibile, con un aggiornamento in tempo reale, sulla banda inferiore del monitor in una piena integrazione tra immagini e parti testuali.
Per la prima settimana, oltre ai programmi informativi sulle attività e i servizi dell’amministrazione comunale, andrà in onda la trasmissione Ciranò dedicata ai principali eventi culturali della città e della provincia, insieme ad altri film di rilievo.

Martedì "La Gabbianella e il Gatto", mercoledì "Heat. La sfida" con Robert De Niro e Al Pacino, giovedì "Ovosodo", venerdì "Io ballo da sola" e Sabato "Il Ciclone".
In più, anche servizi di approfondimento sul Palio e sulle bellezze artistiche di Siena. Nelle ore in cui non ci saranno servizi televisivi in programmazione un particolare software, sviluppato esclusivamente per il Canale civico di Siena, permetterà l'inserimento sul televisore delle notizie su Siena e provincia: una specie di televideo dinamico che si aggiorna automaticamente dando informazioni di cronaca, cultura, spettacolo e sui temi della pubblica amministrazione.

In evidenza