Campagna di scavo dell'abitato etrusco del Ghiaccio Forte, presso Scansano (Gr), dal 3 settembre al 13 ottobre 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2001 23:31
Campagna di scavo dell'abitato etrusco del Ghiaccio Forte, presso Scansano (Gr), dal 3 settembre al 13 ottobre 2001

Il Museo Archeologico di Scansano cerca volontari disposti a partecipare ai lavori per un periodo di almeno due settimane (dal lunedì al venerdì). Ai non residenti viene assicurato vitto e alloggio; il trasporto dal paese all'area di scavo è gratuito. E' richiesta solo una copertura assicurativa anti infortunio per cantiere edile relativa alla durata della propria partecipazione.
Il sito si trova in una splendida posizione su una collina che domina la valle dell'Albegna. In parte indagato negli anni Settanta e dal 1999 con campagne annuali, il Ghiaccio Forte conserva i resti delle mura di cinta, delle porte e delle abitazioni.

Tra le scoperte più significative che testimoniano l'esistenza di un luogo di culto, un deposito votivo con statuette splendidamente conservate esposte presso il Museo Archeologico di Scansano.
Non ci sono limiti particolari di età o di formazione e il campo è aperto tutti coloro che fossero interessati a conoscere da vicino la civiltà etrusca. Tuttavia è gradita la presentazione di un curriculum vitae.
Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Scansano (geom. Gian Piero Cipressi o d.ssa Tiziana Vanelli) - tel.

0564/509411;
dott. Marco Firmati (Museo Archeologico di Scansano) tel 0577/289162, e mail: marcofirmati@iol.it

In evidenza