Estate fiorentina: I provvedimenti del traffico per gli spettacoli al Piazzale Michelangelo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 00:49
Estate fiorentina: I provvedimenti del traffico per gli spettacoli al Piazzale Michelangelo

Con il primo spettacolo di Beppe Grillo prendono il via questa sera gli spettacoli dell’Estate fiorentina al Piazzale Michelangelo. Proprio per regolare l’afflusso degli spettatori sono stati adottati alcuni provvedimenti per il traffico e la sosta veicolare in tutta la zona. PIAZZALE MICHELANGELO: Divieto di sosta e di transito fino al 18 luglio su tutta la semi piazza a sinistra della statua del David guardando l’Arno, dove è stato sistemato il palco. L’accesso e la sosta è comunque consentita ai mezzi dei venditori ambulanti.

Nei giorni in cui sono previsti gli spettacoli (Beppe Grillo sarà in scena anche giovedì 21 giugno) il divieto di sosta e di transito viene esteso anche su tutta la semi piazza ubicata sull’altro lato destro del David. L’unica deroga concessa riguarda i veicoli al servizio dei portatori di handicap. DALLE 20,30 ALLE 24.00, e comunque fino al termine degli spettacoli, nei giorni 20 e 21 giugno (e successivamente anche il 2 – 7 – 9 – 11 – 13 e 14 luglio) verranno poi adottati i seguenti provvedimenti: 1) VIALE G.

POGGI: (tratto compreso fra Via dei Bastioni e lo slargo all’altezza della scalinata del Piazzale): Revoca del divieto di transito agli Autobus Ataf. Divieto di sosta sui due lati (transito e sosta sono comunque garantiti a chi è in possesso del biglietto per gli spettacoli). Da qui è previsto un servizio Navetta per il Piazzale. Senso unico di marcia verso il Piazzale con deroga per l’Ataf Per quanto riguarda la parte restante del Viale Poggi sarà istituito il divieto di sosta. 2) VIA DEI BASTIONI: In deroga all’attuale senso unico di marcia (nel tratto compreso tra viale Poggi e la seconda scalinata) potranno circolare i bussini Ataf.

Istituzione del divieto di sosta sul lato destro rispetto al senso di marcia. 3) VIALE G. GALILEI (nel tratto compreso tra Via del Giramontino e il Piazzale Michelangelo) e VIALE MICHELANGELO (nel tratto compreso tra Via Marzuppini e il Piazzale): Chiusura al traffico Veicolare. Oltre ai mezzi di soccorso e a quelli dell’Ataf saranno autorizzati i ciclomotori e i motocicli diretti al parcheggio del Viale Galilei e i veicoli degli spettatori diretti ai parcheggi e in possesso di regolare biglietto per gli spettacoli.

Potranno inoltre transitare i mezzi di quanti lavorano nelle strutture ricettive e nei ristoranti, i veicoli dell’organizzazione degli spettacoli e tutti coloro che saranno diretti all’IOT. 4) PARCHEGGI: I Motocicli avranno a disposizione un parcheggio sul Viale Michelangelo tra il Piazzale e Via di San Miniato al Monte. Parcheggi per autovetture, ciclomotori e motocicli saranno poi istituiti sul Viale Poggi, Viale Michelangelo e Viale Galilei. Il servizio sarà gestito dalla Firenze Parcheggi: sono state stabilite due tariffe forfettarie: £ 5.000 per le autovetture e £ 3.000 per ciclomotori e motocicli.

In evidenza