L'Estate fiorentina torna al Piazzale Michelangelo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2001 23:52
L'Estate fiorentina torna al Piazzale Michelangelo

Grillo, Battiato, Guzzanti e London Royal Philarmonic Orchestra: l’Estate fiorentina torna al Piazzale Michelangelo. E’ infatti questa la soluzione trovata dall’Amministrazione comunale per quasi tutti gli spettacoli inizialmente previsti al giardino di Porta Romana, dove in un primo momento dovevano essere sistemate le gradinate per il Calcio storico fiorentino. Il ‘Teatro’ sarà quindi allestito in quello che, secondo Sergio Staino, consulente dell’Estate, ‘’è il più bel palcoscenico del mondo’’, dove già nel 1998 si svolse la prima, e per ora unica, edizione di ‘Michelangiolesca’.

4.500 posti, con 200 sedie una gradinata a tre ‘piani’, servizi igienici e, come è logico, un piano di viabilità con parcheggi e bus navetta che sarà presentato nei dettagli nei prossimi giorni. Questo il piano generale per portare al Piazzale tre degli eventi inizialmente previsti a Porta Romana, Beppe Grillo (20 e 21 giugno), Franco Battiato (2 luglio) e Corrado Guzzanti (3 luglio). Nello stesso luogo anche il concerto della London Royal Philarmonic Orchestra, per il Beatles day in programma il 6 luglio.

Solo lo spettacolo degli Zelig, in programma l’11 giugno, si svolgerà in una sede diversa, ma sempre estremamente suggestivo. Grazie alla collaborazione avviata dall’Amministrazione con il Comune di Fiesole, è infatti stato messo a disposizione per la stessa data il Teatro Romano di Fiesole. ‘’Non potevamo attendere ancora il Calcio storico e, seppur all’ultimo momento, abbiamo trovato certamente la migliore soluzione’’, ha aggiunto l’assessore alla cultura Siliani. ‘’Entro pochi giorni – ha detto il direttore dell’Estate Mauro Pagani - sapremo se sempre al piazzale, potrà svolgersi anche qualche altro appuntamento: stiamo cercando di riunire alcuni dei giovani musicisti italiani per una serata dove loro possano interpretare celebri canzoni degli anni sessanta’’.

Rispondendo ai giornalisti l’assessore alla cultura ha anche aggiunto che un importante sponsor istituzionale ha garantito, con circa 250 milioni, la copertura dei fondi necessari allo svolgimento dell’Estate, ‘’ma solo nei prossimi giorni potremo dare le coordinate e il nome dello sponsor. Posso solo aggiungere che altre aziende, chiaramente più piccole, hanno annunciato un loro sostegno’’.

In evidenza