Dai pattini al bus elettrico: per due giorni al Parterre la manifestazione “Ruotati”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2001 16:31
Dai pattini al bus elettrico: per due giorni al Parterre la manifestazione “Ruotati”

Dai pattini al bus elettrico: rotobike, mongolfiere, bighe elettriche, scooter, scavatrici, accessori per pattini e monopattini. Tutto, purché sia compatibile con un ambiente sano e pulito. Ma anche convegni e riflessioni su come diminuire l’inquinamento, aumentando l’utilizzo dei mezzi elettrici”. I veicoli “di chi si vuol bene” saranno in mostra al Parterre in piazza della Libertà sabato 26 (dalle 10 alle 20) e domenica 27 (dalle 10 alle 19). Per la quarta volta la manifestazione “Ruotàti” offrirà un esempio dei modelli culturali e di strumenti pratici capaci di migliorare la vita di tutti i giorni.

“Siamo felici di sostenere fortemente iniziative come queste, - ha detto l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- . E’ importante che la gente prenda contatto con i prodotti industriali ed ecologici, un settore che merita rispetto. Inoltre la scelta dell’elettrico rientra perfettamente nel concetto di mobilità sostenibile , di cui l’elettrico è un segmento importante. Il fatto che l’amministrazione sta aumentando gli incentivi all’elettrico è un segnale che va in questa direzione.” Madrina della manifestazione è la consigliera comunale Athina Cenci che crede fino in fondo nella possibilità che a Firenze si possa migliorare la qualità della vita, riducendo l’inquinamento acustico e quello elettromagnetico : “si tratta di un evento importante, non solo per conoscere nuovi modelli di veicoli elettrici, ma anche per mettere confronto, grazie ai convegni, i cittadini sui problemi che il traffico causa ogni giorno”.

In particolare verrà dedicata una sezione al “muoversi in campagna” e alla presentazione di itinerari in bicicletta e cavallo. Alla manifestazione aderiscono fra altri, il premio Nobel Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, che visiteranno la fiera . “Finora – hanno sottolineato i responsabili della manifestazione - soltanto una fascia ristretta della popolazione si interessava al "bio" e al "naturale", oggi la maggior parte di noi vuole informarsi, capire, migliorare. Sollecitare questo impegno e stimolare la coscienza ambientalista di tutti noi cittadini, mostrare che è possibile e conveniente stare meglio è il risultato a cui mira Ruòtati, organizzata al Parterre di Firenze in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

E' necessario ripensare in maniera globale alla questione ambientale, bisogna sorpassare la logica delle "categorie" e affrontare in maniera globale il problema del vivere bene nell'ambiente che ci circonda, recuperare un equilibrio che è andato perduto.

Notizie correlate
In evidenza