La Legge Quadro328/2000 relativa al volontariato ed al cosiddetto "terzo settore"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 14:37
La Legge Quadro328/2000 relativa al volontariato ed al cosiddetto

E' il tema di una giornata di studio e di approfondimento che includerà sia l’esame della nuova legge che la presentazione di un "vademecum del terzo settore" prodotto a livello locale dal Comune e dalla Consulta del Volontariato, insieme al depliant "Sos solidarietà".
L’appuntamento è fissato per sabato 24 marzo presso la Piazza del Mercato di Rosignano. I lavori prenderanno il via alle ore 9.00 con il saluto dell’Assessore alla Solidarietà e Diritti dei Cittadini Fiamma Nesi. A seguire l’intervento del Presidente del Centro Nazionale di Volontariato, Maria Eletta Martini, che interverrà sul tema "Rapporti tra istituzioni e associazioni".

Alle 9.45 invece sarà la volta del Professor Angelo Lippi della Fondazione Emanuela Zancan che parlerà riguardo a "Volontariato e welfare locale". Dopo il coffe break altri tre interventi importanti: alle 10.30 Giovanni Bruschi, Vicepresidente della Delegazione Provinciale CESVOT, su "Il ruolo del CESVOT a sostegno delle associazioni di volontariato", alle 10.45 Luigi Bulleri, Presidente nazionale ANPAS, su "Le prospettive del no-profit del nuovo stato sociale" e alle 11.00 l’Avv. Andrea Corsinovi della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia su "Legge 328/2000: nuove sfide per il volontariato socio-sanitario".

A seguire il dibattito e le conclusioni dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Livorno Carla Roncaglia.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno nella sala al primo piano con un incontro-dibattito dal titolo "SOS verso una rete del volontariato locale", a cui interverranno i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio. Sarà questa l’occasione per presentare ufficialmente il vademecum del terzo settore, un libretto di agevole consultazione, contenente informazioni dettagliate sulle associazioni di volontariato locale, messo a punto dall’Assessorato alla Solidarietà e Diritti dei Cittadini e dalla Consulta di Volontariato per avere una sorta di "mappatura" dell’associazionismo e del solidarismo locali.

Il vademecum tra l’altro è accompagnato anche da un depliant contenente notizie essenziali, tradotto in tre lingue, l’inglese, l’arabo e l’albanese.

In evidenza