Nuova illuminazione della Rocca di Campiglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2001 16:27
Nuova illuminazione della Rocca di Campiglia

Una luce dorata avvolge da qualche sera la Rocca di Campiglia. L’imponente edificio che sovrasta l’omonimo quartiere del centro storico, e che si trova nel punto più alto del paese, è stato illuminato per valorizzarne anche in notturna la monumentalità e accrescere la suggestione del panorama di Campiglia. L’installazione delle luci, fari con lampade dalle calde tonalità, è stata eseguita in economia dal personale del Comune di Campiglia, utilizzando materiali già disponibili. “Con un costo contenuto – spiega l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli – è stato possibile realizzare un intervento suggestivo e sicuramente utile nel processo di valorizzazione del nostro centro storico.

Non pensiamo centro, come amministrazione, che si possa esaurire qui l’intervento su questo importante monumento, da apprezzare sia per il valore storico che per quello estetico, e presto, di concerto con l’assessore ai lavori pubblici Mastroleo, dovremmo programmare la ripulitura dei percorsi e il consolidamento delle strutture per rendere visitabile la Rocca e per rendere l’area disponibile per lo svolgimento di iniziative turistiche e culturali”. L’intervento è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei privati proprietari dei terreni sui quali sono stati posizionati i riflettori.
L’impianto originario della Rocca di Campiglia, come risulta dai più recenti scavi archeologici condotti dal Dipartimento di Archeologia medievale dell’Università di Siena, risale al IX-X secolo, mentre l’edificio in muratura attuale è del XIII secolo.

In evidenza