Leopardi e Pavese al Teatro Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2001 17:59
Leopardi e Pavese al Teatro Rifredi

Con lo spettacolo "Sulla via del destino", nuova produzione di Pupi & Fresedde, si apre la seconda sezione del progetto teatro e letteratura (rivolto alle scuole medie superiori e alle terze classi di quelle inferiori) dedicata all'umorismo e la crisi dell'individuo moderno. Angelo Savelli affronta questa volta con gli strumenti del teatro due opere alquanto anomale nel panorama della letteratura italiana moderna quali sono Le Operette Morali di G. Leopardi e i Dialoghi con Leucò di C. Pavese, accostate per le interessanti analogie formali e contenutistiche che presentano.

Giunto al suo quinto anno di vita il progetto teatro e letteratura vanta in questa stagione la partecipazione di oltre 10.000 studenti provenienti dagli istituti superiori e dalle scuole medie di Firenze e provincia.
Lo spettacolo, messo in scena da venerdì 23 a domenica 25 febbraio e i giorni 2 e 3 marzo, con una programmazione antimeridiana destinata alle scuole dal 19 al 28 febbraio, è costituito da due tempi ben distinti, il primo dedicato a Leopardi ed il secondo a Pavese, all'interno dei quali si è proceduto a un libero montaggio dei testi, utilizzando anche alcuni brani di altre opere dei due autori.

Si tratta di tue testi contemporanei, scritti in forma dialogica e non pensati per essere rappresentati: è questa la sfida di Angelo Savelli, alla ricerca di un teatro non teatrale che aiuti a far emergere azioni e drammi da riflessioni filosofiche e morali. (RO)

In evidenza