Disagio e "cure dell'anima"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2001 20:17
Disagio e

Venerdì 9 febbraio 2001, ore 17.30, nel Saloncino del Teatro della Pergola presentazione del numero 413 della rivista Testimonianze.
Il fascicolo è dedicato al Disagio e "cure dell’anima", titolo che rimanda al significato che il termine "anima" ha assunto con gli anni all’interno del dibattito di tipo psicologico o psicanalitico, soprattutto in grandi studiosi come James Hillman, del quale viene riprodotto un importante contributo (non recente ma inedito in Italia) relativo al racconto e alla sua valenza terapeutica.

Vi si ritrovano i temi della fantasia e del mito, attraverso i quali "l’anima ritrova se stessa nella vita". E di ritrovare se stessi la nostra società sembra averne sempre più bisogno: è il tema del "disagio" che prepondemente riemerge, nelle sue connotazioni e nelle sue implicazioni di carattere psicologico, antropologico e sociologico, al di là delle potentissime tendenze alla rimozione (nella duplice forma della sottovalutazione dei drammi esistenziali o in quella della medicalizzazione di ogni tipo di sofferenza).

Nominare l’ "anima" e le esigenze di "cura" che vi si connettono significa, dunque, rinviare alla questione dell’integrità, dell’identità e della tutela della personalità individuale.

In evidenza