Tra moda e pop culture: Bollywood a Urban Panorama

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2000 23:27
Tra moda e pop culture: Bollywood a Urban Panorama

Nuovo allestimento ad alto impatto per Urban Panorama, la sezione che Pitti Immagine Uomo dedica agli stili metropolitani: protagonista di questa stagione il pop multicolore dei manifesti made in Bollywood contrazione di Bombay e Hollywood, il caleidoscopico mondo del cinema indiano.
Un progetto che vede gli spazi dell'Arsenale, tanto gli interni quanto gli esterni, trasformati da colossali cartelloni in tela dipinta a olio. Su di essi, in una sorta di iperrealismo cinematografico, i personaggi di una storia di moda (elaborata dalla redazione di Sportswear International) che mixa suggestioni etniche e ambienti dal design contemporaneo, echi vintage e ispirazione sportiva.

Il tutto visto con l'estetica dei masala movies, le spettacolari e chilometriche tragicommedie in cui si combinano musica e ballo, desideri e paure dell'anima popolare indiana.
I cartelloni dipinti costituiscono la principale forma di pubblicità per la vitalissima industria indiana del cinema (circa 800 films all'anno), e con la loro verve coloristica costituiscono ormai un genere figurativo ben riconoscibile. Un genere ormai minacciato dal dilagante uso di mezzi tecnologici come computer e stampanti su grandi dimensioni.
L'installazione, curata da Luca Marziali e Selvaggia Velo, è realizzata appositamente per Urban Panorama da Balkrishna Art di Bombay, uno studio specializzato in questo genere di cartellonistica da più di trent'anni che è una delle firme più conosciute nel settore

Notizie correlate
In evidenza