La pace in Medio Oriente e il caro petrolio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2000 09:48
La pace in Medio Oriente e il caro petrolio

La pace di allontana dal Medio Oriente e il prezzo del petrolio sale. Si tratta di un caso, o c’è davvero un rapporto di causa-effetto tra queste due circostanze? E, allora, se fosse sancita la pace tra israeliani e palestinesi, ci sarebbe un riflesso positivo anche sulla nostra economia? Ma come è possibile che eventi che accadono in terre distanti migliaia di chilometri da noi abbiano poi effetti tremendamente pratici perfino sui nostri portafogli?
Per chiarire tutto ciò, il professor Renato Urban, vice presidente Eni – divisione Agip terrà il prossimo 17 novembre, alle ore 9, nell’aula Magna della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, una lezione dal titolo “Il Medio Oriente: tensioni politiche e riflessi economici sui mercati dell’Energia”.
L’incontro è organizzato dall’istituto di Storia moderna e delle relazioni internazionali della facoltà di Scienze politiche - diretto dal professor Giovanni Buccianti - nell’ambito del corso di Storia dei trattati e politica internazionale.

In evidenza