Gemellaggio tra città per l'anno 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2000 15:04
Gemellaggio tra città per l'anno 2001

La Commissione europea ha pubblicato il 9 novembre 2000 l'invito a presentare proposte per azioni di gemellaggio tra città per l'anno 2001 allo scopo di favorire il consolidamento della cittadinanza europea attraverso il iavvicinamento e il dialogo attivo tra i popoli.
Le azioni finanziate sono di due tipi: 1) Scambi tra cittadini di città all'interno di un rapporto di gemellaggio (esistente o da creare) volto al dialogo e all'approfondimento sui temi dell'attualità europea: istituzioni, modello sociale, allargamento, lotta a l razzismo, tutela dell'ambiente, ecc.
2) Conferenze su temi specifici e seminari di formazione per i responsabili dei gemellaggi al fine di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per promuovere gli incontri tra città.
L'invito si rivolge alle città e ai comuni, nonchè alle associazioni di collettività territoriali e alle autorità locali degli Stati menbri dell'unione europea e dei Paesi dell'Europa centrale e orientale, Cipro, Malta, le repubbliche baltiche e la Turchia.
La sovvenzione non può superare il 50% dell'importo totale dei costi ammissibili del progetto.

L'importo indicativo massimo delle sovvenzioni è di 50 000 000 Euro, quello minimo è di 1 000 Euro.

In evidenza