Contro il commercio abusivo Cioni è sostenuto da Confesercenti e Confcommercio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2000 20:01
Contro il commercio abusivo Cioni è sostenuto da Confesercenti e Confcommercio

“Abbiamo chiesto a procuratore Fleury una unica direzione di indagine, in modo che siano sempre gli stessi magistrati ad occuparsi del fenomeno dell’abusivismo. Le centinaia di notizie di reato che abbiamo inviato alla magistratura conducono ad un unico filone, ad una unica organizzazione: anche l’indagine dovrebbe essere unica”. E’ questa la richiesta avanzata dalla Polizia municipale fiorentina, resa nota stamani durante l’incontro con i giornalisti del vicesindaco Graziano Cioni, il comandante Marco Andrea Seniga, il vicecomandante Alessandro Bartolini, l’assessore al Commercio Francesco Colonna, presenti anche i presidenti della Confcommercio Paolo Soderi e della Confesercenti Franco Malinconi, per illustrare la maxioperazione effettuata dai vigili urbani nella notte fra sabato e domenica scorsi.
“Grazie alla collaborazione fra Polizia municipale, Polizia di stato e Carabinieri – ha detto Cioni – dopo circa due mesi di attività nella lotta all’abusivismo commerciale possiamo dire di aver raggiunto buoni risultati.

Non si tratta più di un impegno casuale, ma di un’azione strutturata e continuativa: noi ci siamo sempre.
Ed abbiamo coperto anche i momenti di cambio di turno (alle 13 e alle 20) per evitare momenti di pausa nei controlli, grazie al ricorso al lavoro straordinario concordato con i sindacati”.
Il vicesindaco ha aggiunto anche che la risposta dell’amministrazione al commercio abusivo non può né deve esaurirsi nel controllo e nella repressione. “Il nostro obiettivo – ha detto – è anche nel dare possibilità di lavoro a chi vuole rientrare nella legalità: e in questo senso la carta vincente è il mercato multietnico.

Dobbiamo impegnarci tutti perché diventi una realtà viva e concreta nella nostra città. Per questo chiedo l’appoggio e la collaborazione alle categorie, prime fra tutte Confesercenti e Confcommercio: finora abbiamo fatto incontri bilaterali, vorrei che ci sedessimo tutti insieme intorno allo stesso tavolo”. L’invito del vicesindaco è stato prontamente raccolto dalle due organizzazioni dei commercianti: sia Soderi sia Malinconi hanno sottolineato e apprezzato la scelta dell’amministrazione comunale in questo senso, e hanno dato la propria massima disponibilità a collaborare.

In evidenza