A Firenze le celebrazioni per la Giornata mondiale dell’Alimentazione della FAO e per l’anniversario della nascita dell’ONU

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2000 19:22
A Firenze le celebrazioni per la Giornata mondiale dell’Alimentazione della FAO e per l’anniversario della nascita dell’ONU

Il ruolo internazionale di Firenze torna di attualità con due importanti appuntamenti fissati per domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre.
Il primo sarà dedicato alle celebrazioni previste a Firenze per la quarantesima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla FAO, con il ministero degli Esteri e l’Istituto Agronomico d’Oltremare di Firenze. ‘’Cibo per Tutti 2000’’ è il titolo della campagna lanciata dalla FAO, e ‘’il Comune di Firenze è stato ben lieto di partecipare all’organizzazione di questo incontro – ha spiegato l’assessore Stefano Bruzzesi – che inizierà con una tavola rotonda presentata nel Salone dei Cinquecento dal direttore generale dello IAO, Alice Perlini.


Prima della cena, il sindaco Leonardo Domenici, in qualità di presidente nazionale dell’ANCI, e Gianfranco Simoncini, presidente dell’ANCI toscano, alla presenza del Ministro per gli Affari Esteri, Lamberto Dini, firmeranno la dichiarazione in sostegno dei progetti FAO’’.
Domani, inoltre, presso l’Aula magna dell’Istituto si svolgerà una tavola rotonda su ‘Sicurezza alimentare e moderne scienze della vita’, che sarà conclusa dal ministro delle Politiche Agricole, Alfonso Pecorario Scanio.


Lunedì, invece, sempre nel Salone dei Cinquecento, si celebrerà l’anniversario della nascita dell’ONU, realizzata dagli assessorati alla pubblica istruzione e alle relazioni internazionali. Il tema della giornata assegnato a Firenze (l’anniversario sarà celebrato anche a Milano e Brindisi) è quello dei diritti umani.
‘’Un tema molto importante – ha detto l’assessore Lastri – sul quale, grazie anche agli interventi del Governo nazionale, Firenze sta lavorando da tempo con varie iniziative.

Siamo infatti convinti che, oltre alle leggi, serva prima di tutto lavorare per cambiare le culture’’.
Alla mattinata, che sarà condotta da Katia Beni e Graziano Salvadori, saranno presenti oltre 400 alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Firenze, e saranno anche esposti i lavori dei ragazzi sul tema delle discriminazioni razziali.
Sono previsti anche momenti musicali con l’intervento degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

In evidenza