In mostra al Cassero Mediceo di Grosseto, dal 16 settembre al 7 ottobre, la cultura della Pace


L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai presenta I Diritti Umani nel Mondo Contemporaneo, un percorso fotografico di 30 minuti. L'iniziativa, che si svolge in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Grosseto, ha il patrocinio dell'UNICEF, dell'ACNUR, della Regione Toscana e della Provincia ed è sponsorizzata dal Monte dei Paschi di Siena.
Ideata e promossa da Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale, la mostra è partita da Tokyo 1993 e sta girando il mondo coerentemente al proposito dell'Onu di fare del 1995-2004 il decennio per l'educazione dei diritti umani.
L'obiettivo è di educare al rispetto delle diversità e della vita in tutte le sue forme, una sfida che riguarda tutto il genere umano e non solo i Paesi dove i diritti umani vengono violati. Come Organizzazione Non Governativa aderente all'ONU, la Soka Gakkai lavora attivamente in 163 paesi del mondo. Attraverso la filosofia buddista di Nichiren Daishonin, persegue l'obiettivo "di contribuire alla crescita e alla prosperità della società, rispettando al tempo stesso la cultura, i costumi e le leggi di ogni singolo Paese" .
E' previsto il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia ed è stato attivato anche un servizio di prenotazione per le visite guidate (0564-488870).

Redazione Nove da Firenze