Rimuovere i responsabili di quanto avvenuto a Rotterdam

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2000 21:22
Rimuovere i responsabili di quanto avvenuto a Rotterdam

Un sit-in dei consiglieri comunali sotto il consolato olandese contro il comportamento tenuto nei confronti dei disabili italiani poco prima della finale del campionato europeo. Lo ha proposto il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri secondo il quale «i poliziotti e gli steward dello stadio di Rotterdam sono degni della miglior “dittatura sudamericana”». «Gli insulti agli handicappati e le botte ai giornalisti, colpevoli solo di aver fatto bene il loro lavoro - ha aggiunto Pieri che su questa questione presenterà anche una mozione - chiedono immediata giustizia.

E anche Firenze deve levare forte la sua voce di protesta». «Se i colpevoli non saranno severamente puniti - ha concluso il consigliere di Forza Italia - si potrebbe anche pensare di boicottare prodotti, viaggi turistici e quant’altro riguarda i Paesi Bassi».
Rimuovere subito i responsabili di atti che non suscitano solo indignazione, ma anche rabbia e preoccupazione, è quanto chiede al Governo Olandese l’assessore alle politiche sociosanitarie Giacomo Billi, dopo aver visto ieri sera le immagini trasmesse dalle televisioni nazionali e internazionali.

Billi ha inviato una lettera all’Ambasciatore ai Paesi Bassi e al Console fiorentino, per chiedere che si facciano promotori di iniziative concrete per punire i responsabili di atti che hanno leso la dignità delle persone oltre a quella di giornalisti che stavano semplicemente documentando quanto stava avvenendo. L’assessore ha inoltre inviato una lettera di solidarietà ai responsabili dell’UNITALSI di Firenze che con due disabili fiorentini erano presenti a Rotterdam.

In evidenza