Lucca: A corto di cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2000 10:19
Lucca: A corto di cinema

Parte Giovedì sera la 3 giorni del festival per cortometraggi "A corto di cinema". Organizzata da Progetto Iride, Consulta Giovanile, Cineforum Ezechiele 25,17 e Noi TV, la manifestazione ha raggiunto quest'anno dimensioni internazionali, con un boom di iscrizioni mai visto negli anni precedenti, e soprattutto con le numerose adesioni di videomaker esteri. Al cinema Italia di Lucca sarà possibile vedere una panoramica dei vincitori di alcuni fra i maggiori festival italiani dedicati al cortometraggio, corti d'autore, videomusicali, anteprime nazionali, inediti e opere di autori lucchesi.
"A corto di cinema", finanziato dal Comune e dalla Provincia di Lucca, ha ricevuto la certificazione di qualità, assegnata dalla rivista Videotecnica, e grazie al gemellaggio con altri festival si appresta a lanciare la prima rete italiana per la distribuzione dei cortometraggi.

Il progetto è ambizioso ma gli organizzatori sono intenzionati a lavorare duramente perché già dalla prossima stagione si possa allestire una distribuzione, dal nord al sud della penisola, dei migliori cortometraggi presentati ai vari concorsi. Sarà proprio Lucca a diventare la capitale del cortometraggio, con il Cineforum Ezechiele che inserirà stabilmente nella propria programmazione uno spazio dedicato ai "corti". Il progetto verrà discusso pubblicamente il 16 Giugno alle 17:30 (sempre al cinema Italia).


Sabato 17 dalle 18:00 in poi si terrà la proiezione dei cortometraggi ammessi al concorso, 20 in tutto su un totale di 51 giunti alla segreteria del festival. La serata proseguirà ininterrottamente fino alla proclamazione del vincitore, "A corto di cinema" offrirà a tutti i presenti una cena-buffet con prodotti tipici lucchesi. Oltre alla giuria tecnica vi è una giuria popolare, a cui sarà possibile iscriversi sino a mezz'ora prima delle proiezioni, che assegnerà il premio offerto dall'emittente Noi TV. L'attenzione del festival si concentra comunque anche sul territorio, tentando di valorizzare i registi lucchesi, e di cogliere gli stimoli di un pubblico, quello lucchese appunto, il cui interesse per il cortometraggio è cresciuto.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, il Cinema Italia e' a Lucca in via del Biscione.

Informazioni: E. Pasquini: 0348/3187649 - F. Salvetti 0347/3546108.

Collegamenti
In evidenza