Tutto sui parchi in un sito Web

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2000 10:22
Tutto sui parchi in un sito Web

Da oggi è possibile consultare il sito web del CEDIP, Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi.
La creazione di un sito web costituisce un punto di passaggio essenziale per migliorare l’accesso al materiale in possesso del Centro, per diffondere l’informazione sulle iniziative in programma e per aumentare i contatti con le altre organizzazioni che operano in questo settore. Si prevede inoltre di realizzare una versione in lingua inglese del sito nell’arco di alcuni mesi. I principali ambiti in cui opererà tale progetto sono i seguenti:
Archivi on-line.

La biblioteca del CEDIP contiene circa 6.000 volumi relativi ad argomenti di carattere ambientale, quasi 200 periodici e documentazione di vario tipo su migliaia di parchi e riserve in tutto il mondo. In alternativa alla consultazione diretta, la ricerca del materiale conservato presso il Centro può essere effettuata on-line, utilizzando le maschere di consultazione predisposte nella sezione archivi nel sito web.
Collegamenti. Nella sezione collegamenti si possono trovare numerosi indirizzi web, opportunamente commentati, dei principali siti italiani e stranieri di interesse ambientale, organizzati per settore di interesse e tipologia di informazione in essi contenuta.
Conferenze, rassegne e altri incontri.

I visitatori saranno tenuti aggiornati sulle iniziative in programma e, per quelle già effettuate, potranno accedere agli atti (relazioni presentate, argomenti discussi, linee d’azione proposte, ecc.).
Indirizzi di interesse ambientale. Sono resi accessibili via rete i recapiti delle principali istituzioni, organizzazioni, associazioni di interesse ambientale a livello nazionale e intenzionale.
Ricerca sulla ricreazione all’aperto. Questa parte del sito, ancora in costruzione, conterrà informazioni specifiche sul tema della fruizione turistico-ricreativa nelle aree protette.

Per ora si prevede di raccogliere soprattutto materiale d’interesse nazionale, con prospettiva di allargare la base dei dati dapprima a livello europeo, quindi mediterraneo e, infine, mondiale.
Il CEDIP è un’istituzione dell’Amministrazione Provinciale di Firenze, che fa capo all'assessorato all'educazione ambientale, retto dell’assessore Alberto Di Cintio, e diretto dal professor Donato Romano dell’Università di Firenze.
Il CEDIP dal 1986 raccoglie, cataloga e rende disponibile al pubblico l’informazione su parchi, riserve, altre aree protette e, più in generale, sulle risorse naturali e sull’ambiente.

Il CEDIP è anche un centro d’incontri e d’iniziative a livello nazionale e internazionale ed è membro, tra l’altro, dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e della Federazione dei parchi naturali e nazionali d’Europa (Europark).

Collegamenti
In evidenza