Da giovedì 18 maggio partiranno i nuovi provvedimenti di viabilità in Oltrarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2000 08:57
Da giovedì 18 maggio partiranno i nuovi provvedimenti di viabilità in Oltrarno

Il parcheggio di piazza del Carmine sarà interamente riservato a residenti e lavoratori della zona e sarà eliminata la “staffa” che permetteva di entrare nella ztl da via Santa Monaca. Con questo allargamento della ztl, spariscono i posti a pagamento per le auto private senza permesso che fino ad oggi potevano sostare nella piazza.
“Con questo provvedimento – spiega l’assessore alla Mobilità Marzia Monciatti – l’amministrazione comunale non intende penalizzare nessuno, anzi.

E dispiace che sia stato interpretato come la rottura di un equilibrio, perché vuole ottenere esattamente il contrario: un nuovo equilibrio per l’Oltrarno, con la promozione di un laboratorio permanente su un quartiere che deve diventare più vivibile e godibile per chi ci abita, per chi ci lavora e per i turisti, che troppo spesso non conoscono e ‘bypassano’ questa parte della città. Per questo oggi, a sei anni di distanza dalla creazione della ‘staffa’, vogliamo provare a dare un volto nuovo a questo quartiere”.


L’assessore ricorda anche gli indirizzi in questa direzione “dati sia dal consiglio comunale sia dal consiglio di quartiere 1, con due mozioni che invitano l’amministrazione ad allargare la ztl in Oltrarno. E una proposta che andava in senso opposto è stata bocciata in commissione consiliare”.
Marzia Monciatti invita comunque le categorie economiche di artigiani e commercianti a partecipare al tavolo di confronto con l’amministrazione e i comitati dei cittadini di Oltrarno: “Il giorno dopo l’ultima assemblea al quartiere 1 – spiega – ho inviato a tutti una lettera per spiegare la situazione e invitarli a collaborare.

Spero che il mio appello sia recepito, nell’interesse dell’Oltrarno e dell’intera città”.

In evidenza