Riconscimento per lo Sportello Unico per le attività produttive del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2000 13:32
Riconscimento per lo Sportello Unico per le attività produttive del Comune di Firenze

Lo Sportello Unico per le attività produttive, un servizio del Comune di Firenze attivo da circa un anno, è stato scelto fra gli otto “esempi di eccellenza” individuati dal Dipartimento della Funzione pubblica alla Presidenza del Consiglio per essere presentati a “Forum P.A. 2000”, mostra-convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese che si svolge a Roma in questi giorni. Un riconoscimento importante, frutto dell’impegnativa attività di un gruppo di lavoro creato all’Assessorato Sviluppo economico.

Il Forum, giunto all’undicesima edizione, è un appuntamento fondamentale per i temi legati all’attuazione dell’innovazione amministrativa e alla qualità dei servizi pubblici.
Lo Sportello Unico per le attività produttive serve per qualunque operazione relativa alle attività artigianali, industriali, turistiche o di servizio; un singolo referente a cui rivolgersi per localizzare e realizzare un’impresa, per ampliarla o ristrutturarla, per convertirla, riattivarla o chiuderla; una sola richiesta di autorizzazione da riempire invece dei diversi e numerosi moduli che servivano fino ad oggi.

Con questo servizio l’amministrazione fiorentina rende più facile e veloce il lavoro degli imprenditori: è infatti il Comune a coordinare e gestire tutti i rapporti con gli altri enti coinvolti nel concedere un’autorizzazione.
“Il nostro gruppo di lavoro – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Colonna – coordina un gruppo di Comuni che hanno proposto la soppressione e la semplificazione di molte norme: suggerimenti in parte recepiti dalla nuova legge all’esame del Parlamento, in parte ora all’esame dei Ministeri.

Inoltre stiamo svolgendo un’attività di analisi e conoscenza del territorio per favorire l’insediamento di nuove attività produttive, ed invertire la tendenza ad espellerle dal tessuto cittadino”. E’ stata anche svolta una intensa attività di programmazione, come spiega il direttore Piero Rubbioli: “Sono già stati predisposti il Piano del Turismo (in avanzata fase di gestione) e il Piano del commercio su area pubblica (all’esame del consiglio comunale), mentre sono in fase di ultimazione il Piano del commercio in sede fissa e il Piano dell’industria e dell’artigianato.


Inoltre stiamo lavorando a nuove forme di incentivazione per le attività produttive, attraverso i finanziamenti della cosiddetta ‘legge Bersani’ ”.
La sede dello Sportello unico è in piazza Artom 17 a Novoli, dove già si trovano altri uffici comunali; l’orario di apertura è lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; il telefono 055-3283598/3283523; il fax 055-3283542; la e-mail è sport.unico@comune.fi.it; la linea Ataf per arrivare in piazza Artom dalla stazione S.M.Novella è la n.

33. E’ anche possibile prenotare un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Il personale dello Sportello è a disposizione anche per eventuali informazioni, dalle 8.30 alle 13.30.

In evidenza