Esito positivo al collaudo del nuovo ponte sull'Usciana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2000 18:57
Esito positivo al collaudo del nuovo ponte sull'Usciana

La struttura ha reagito ottimamente alle prove di carico. L'apertura al transito di tutta la variante di Ponte a Cappiano della strada provinciale n.15 "Lucchese-Romana" potrà ora avvenire, come ha comunicato l'assessore provinciale alla viabilità Piero Certosi, entro una quindicina di giorni, una volta ultimati alcuni piccoli lavori di finitura stradale.
Le operazioni di collaudo erano state avviate già nello scorso dicembre, ma erano state sospese perché le prove di carico avevano evidenziato un comportamento anomalo della struttura.

Il problema è stato subito analizzato. I tecnici della Provincia ne hanno individuato le cause ed hanno predisposto una serie di correttivi. I relativi lavori sono stati completati la scorsa domenica. Si è trattato di ripristinare la continuità strutturale dell'impalcato, sulla pila di destra del nuovo ponte, con connettori in acciaio di collegamento fra la soletta e le travi e con il rinforzo della resistenza a trazioni dei cassoni e della soletta superiore con fibre di carbonio. Gli interventi richiedevano condizioni meteorologiche favorevoli e sono stati poi realizzati nell'arco di 65 giorni.

La spesa complessiva è stata inferiore a 50 milioni.

In evidenza