Le piste ciclabili fiorentine saranno ristrutturate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2000 14:34
Le piste ciclabili fiorentine saranno ristrutturate

La Belfiore-Careggi sarà completata e partiranno i lavori per realizzare una nuova corsia per le biciclette all'Isolotto, che andrà dall'Argingrosso al Ponte alla Vittoria. Gli interventi saranno completati entro il prossimo settembre e interesseranno complessivamente 10 chilometri di percorso, per un impegno di spesa di circa un miliardo e 400 milioni. "La dimostrazione – dice l'assessore alla Mobilità Marzia Monciatti – dell'impegno dell'amministrazione per migliorare sempre di più la rete delle piste ciclabili in città, con l'obiettivo di rendere l'intero territorio attraversabile in bicicletta in tutta sicurezza".


I primi interventi di riqualificazione sono già partiti e riguardano le piste ciclabili del viale dei Mille (da Campo di Marte a piazza delle Cure) e di via Vespucci (da via di Brozzi al viadotto dell'Indiano), per un totale di quattro chilometri e un impegno di spesa di 290 milioni. "A nove anni dalla loro realizzazione, le piste presentavano condizioni di usura così elevate da richiedere lavori ben più ampi della normale manutenzione – spiegano dalla Direzione Mobilità del Comune – Prima di tutto sistemeremo il fondo stradale, eliminando buche e dossi e riverniciandolo in colore rosso mattone, con una vernice speciale che ridurrà al minimo la scivolosità; sarà ripristinata l'intera segnaletica e verranno aggiunti nuovi elementi di arredo".

I lavori di ristrutturazione si sposteranno poi sulle piste ciclabili dei viali di circonvallazione, dove nell'ultimo anno si sono susseguiti gli scavi delle società di servizi, che tra l'altro sono tenute a ripristinare le piste così com'erano prima dei lavori: il Comune sta facendo pressioni proprio perché le società mantengano al più presto questo impegno.
In questi giorni cominceranno anche i lavori per la nuova pista ciclabile dell'Isolotto, che avrà un tracciato di circa cinque chilometri e costerà 716 milioni.

Il tracciato partirà da via Gubbio e passerà via via Massa, via Modigliani, via Signorini (dove è prevista la riqualificazione e la ristrutturazione di tutto l'isolato), viale dei Pini, piazza dell'Isolotto, viale dei Bambini, controviale del Sansovino, scuola Media Gramsci, via dei Vanni, via del Pignoncino, ponte alla Vittoria. A metà percorso (con la deviazione da via Pio Fedi verso Villa Vogel) è inoltre previsto l'allacciamento con un'altra nuova pista ciclabile, che sarà realizzata entro l'anno grazie al Piano di recupero (Pru) di San Bartolo, e collegherà il centro antico del borgo a via del Cavallaccio.


Infine, entro marzo sarà completato l'intervento della pista Belfiore-Careggi, con la realizzazione del tratto di attraversamento di piazza Dalmazia fino al viale Morgagni, per una spesa complessiva di circa 67 milioni.

In evidenza