Passeggiate in Chianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 1999 14:58
Passeggiate in Chianti

Il giorno 10 ottobre l'Associazione Regionale inCHIANTI da appuntamento a tutti in Piazza di Gaiole in Chianti alle ore 10.00 per intraprendere insieme una passeggiata in collina. Il percorso passa attraverso nascosti sentieri boscosi, che si alternano a vigne aperte e verdeggianti in vista della valle del Massellone detta "Valle del Chianti" fin dall'antichità. Il percorso è intersecato per brevi tratti da strada carrabile. Saranno visitati i tre luoghi storici della zona: castello, borgo fortificato e Pieve Romanica.

Il castello è quello di Meleto, residenza turrita dei Ricasoli, situato in un contesto agreste invidiabile (distanza da Gaiole Km 1,5). Le scarse modificazioni apportate e l'ottimo stato di mantenimento, nonostante gli assalti subiti nel 1529, ne fanno, fra i castelli del Chianti, quello il cui aspetto è più prossimo all'originale. Dal Castello di Meleto si percorrono circa 4 Km e si raggiunge il Borgo Fortificato di Vertine, gioiello incastonato nella collina: l'erba dei campi lambisce le sue mura.

L'abitato è tipicamente medioevale, con molti edifici coevi alle fortificazioni. Ultima tappa, ma altrettanto bella, è la Pieve Romanica di Spaltenna, che dista 1 Km da Vertine. La Pieve di Spaltenna è semplice ed elegante, rivestita a filaretto della sua pietra locale. La Pieve conserva un famoso Crocifisso a cui vengono attribuiti doti miracolose. Dalla Pieve si percorre circa 1 km e si torna a Gaiole.
L'itinerario sarà guidato direttamente dallo storico Enzo Centri. Quota di partecipazione £ 5.000.

Pranzo a sacco. Per informazioni e prenotazione telefonare a Cecilia Pacini – Associazione regionale inCHIANTI – Tel 055 2022188.
"La Festa dell'Uva"
La manifestazione della Festa dell'Uva nasce nel 1926 ed è la prima nel suo genere in Italia. All'epoca vi partecipavano le Fattorie del paese, che facevano sfilare i loro carri trainati dai buoi allo scopo di pubblicizzare i prodotti della nostra terra. Dopo alcuni anni le fattorie passarono il testimone ai quattro rioni che nel 1930 dettero alla Festa dell'Uva la forma che essa ha attualmente.

Con il passare degli anni i carri si sono fatti sempre più grandi, le costruzioni più alte, le coreografie più ricercate e ricche di effetti "speciali", la manifestazione più spettacolare e animata da un vivace spirito competitivo fra le contrade imprunetine. Nel 1994 si è costituita legalmente l'Associazione che riunisce tutti e quattro i rioni del paese, li rappresenta per qualsiasi necessità ed ha l'onere e l'onore di organizzare questa manifestazione.
Programma:
25 settembre
ore 10.00 inaugurazione Stand Produttori Agricoli della Mostra Mercato del Vino Chianti Colli Fiorentini nel complesso monumentale della Basilica.


ore 11.00 /18.00 Apertura Laboratori del Gusto organizzati da Arcigola Slow Food.
ore 10/13 - 16/20 apertura Museo del Tesoro di Santa Maria di Impruneta.
ore 17.00 Premiazione del 2° concorso del Vino Chianti Colli Fiorentini.
ore 19.30 Visita ai cantieri dei "Rioni" dove vengono allestiti i carri che parteciperanno alla sfilata.
ore 20.00 Particolare cena all'interno dei festosi cantieri dei quattro "Rioni": lunghe tavolate in compagnia dei rionali, dell'allegria e del "buon vino" £.15.000
26 settembre ore 10.00/20.00 apertura Stand Produttori Agricoli con Mostra Mercato del Vino Chianti Colli Fiorentini e vino con etichetta celebrativa della Festa dell'Uva 1999.


ore 11.00/18.00 Laboratorio del Gusto organizzato da Arcigola Slow Food
ore 15.30 apertura della sfilata con la Filarmonica "G. Verdi", seguirà una breve esibizione di un gruppo folkloristico di Bellerive Sur Allier (Francia), cittadina gemellata con il Comune di Impruneta.
ore 16.00 sfilata di carri allegorici
ore 18.00 Premiazione del Rione vincitore.
£.5.000 posto in piedi all'interno del percorso della sfilata dei carri. £.30.000 sulla Tribuna allestita in Piazza Buondelmonti; per la prenotazione e l'acquisto di questi biglietti, telefonare direttamente alla Pro Loco 055 2313729.

In evidenza