Pitti immagine casa n. 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 1999 13:19
Pitti immagine casa n. 23

La XXIII edizione di Pitti Immagine Casa si svolgerà dal 17 al 19 settembre 1999 negli spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione è organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana.
La manifestazione
Pitti Immagine Casa si presenta nella sua nuova veste: nuove date, che ne fanno la prima manifestazione del settore nel calendario fieristico internazionale - a Pitti Immagine Casa vengono presentate, in anteprima, le collezioni di biancheria per la casa per l'anno 2000; nuovo layout espositivo, che interessa con le sue sei sezioni l'intero padiglione Centrale, le Costruzioni Lorenesi e l'Area Monumentale; nuova ampiezza nell'offerta fieristica, con una suddivisione in più sezioni per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più sofisticato e ricettivo, in un'ottica aperta allo scambio e al dialogo creativo.
L'arte di abitare: biancheria per la casa, profumi ed essenze, interni e tessuti d'autore, oggettistica per la casa e per il giardino.

Le nuove tendenze, i nuovi modi di vivere la casa e i suoi spazi. Le proposte delle aziende e dei creatori più interessanti sulla scena internazionale, che scelgono Pitti Immagine Casa per presentare al pubblico le loro novità e le nuove iniziative.
Le sezioni
Queste, in sintesi, le sezioni della manifestazione: Pitti Casa: le collezioni di biancheria per la cucina, la tavola, il letto, il bagno e il mare dei nomi più importanti a livello mondiale. Con una presenza particolarmente importante di creatori di moda, ai quali viene riservato uno spazio a sé stante, che presentano qui le loro collezioni di homewear e teleria per la casa.
Fragranze, il mondo delle essenze: dai profumi alle candele aromatiche, dalla cura del corpo all'aromaterapia.

Un'attenta selezione che comprende anche prodotti naturali e oggetti per la casa per un settore merceologico di crescente importanza.
A Decori mobili, oggetti, ambienti: sofisticato "nuovo artigianato", design contemporaneo; lo stile e l'originalità dei nomi più interessanti nel campo dell'Home Design internazionale.
Ar-Te, l'area dedicata alle proposte di un selezionato gruppo di creatori tessili italiani e stranieri.
Complementa, oggettistica esclusiva per l'arredo in collezioni di grande personalità.
La Camera Verde, oggetti studiati per la cura e la valorizzazione del verde d'interni e per il giardino.
La Casa Italiana Prosegue a Pitti Immagine Casa la ricerca de La Casa Italiana, il progetto di Pitti Immagine dedicato alla cultura e agli stili emergenti dell'abitare, che giunge al suo quarto appuntamento.

Dopo lo "stile italiano" della casa, il relax e la convivialità, al centro dell'indagine di questa edizione sarà il "fatto a mano". Realtà a torto considerata poco dinamica e rivolta esclusivamente al passato, quella della nuova manualità (un artigianato rinnovato nella sua essenza e dai precisi contenuti di design) è invece una delle possibili alternative ad un minimalismo ormai esausto e standardizzato: con questo nuovo episodio La Casa Italiana dà spazio ad una delle tendenze più interessanti e significative nell'ambito della ricerca internazionale sull'"Art of Living".

L'allestimento e la selezione sono a cura di Paola Navone.

Notizie correlate
In evidenza