Finanziamenti regionali per la provincia di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 1999 11:58
Finanziamenti regionali per la provincia di Pisa

La giunta regionale ha approvato la delibera che individua le zone idonee a beneficiare delle opportunità della Legge Regionale 41. Nella provincia di Pisa sono stati riconosciuti il Sistema economico dell'Alta Val di Cecina congiuntamente a quello della Bassa Val di Cecina della zona livornese; ed inoltre quello dei Monti Pisani comprendente il versante pisano e quello lucchese. Si tratta di opportunità finanziarie che agiscono in forma sperimentale in poche zone della regione ed e' necessaria per attivarle la predisposizione di un piano di sviluppo locale.

La legge regionale 41 presenta le caratteristiche della programmazione negoziata, avendo alla base la concertazione tra enti locali e parti sociali, tra pubblico e privato, secondo procedure analoghe a quelle dei Patti territoriali.
Secondo l'assessore provinciale Melani: "E' il giusto riconoscimento che le parti sociali e gli enti locali meritavano. Da mesi infatti era stata avanzata (in collaborazione con le amministrazioni di Lucca e Livorno ed i Comuni interessati) una circostanziata richiesta per ottenere questo obiettivo che potrà aiutare lo sviluppo delle parti interessate del territorio pisano".

Notizie correlate
In evidenza