Tutta mia la città: Politiche & protagonismo giovanile in Italia e in Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 1999 19:52
Tutta mia la città: Politiche & protagonismo giovanile in Italia e in Europa

Un confronto tra città impegnate a valorizzare il contributo dei giovani nella costruzione di nuove forme di cittadinanza, un festa/incontro tra realtà giovanili che si sperimentano nei settori del lavoro, della mobilità, della solidarietà, della cultura alla Stazione Leopolda dal 28 al 30 aprile 1999.
Mercoledì 28 dalle 15:00 alle 24:00 apertura dei lavori: Saluto del Sindaco di Firenze, Mario Primicerio e dell'Assessore alla Provincia di Firenze Vittorio Lampronti. Poi relazioni: Le Regioni e le nuove politiche giovanili: Assessore Toscana Paolo Benesperi; Gli enti locali e le nuove politiche giovanili: Assessore di Torino Eleonora Artesio; Passare dal lavoro sui giovani al lavoro con i giovani: Assessore di Napoli Maria Fortuna Incostante; Esperienze giovanili si incontrano, si raccontano, si confrontano.

Infine apertura del Seminario Internazionale di contatto sul Servizio Volontario Europeo. Giovedì ancora relazioni: Gli strumenti per dare voce alle realtà giovanili: Assessore di Bologna Silvia Zamboni; Centri giovani, centri sociali, spazi urbani: Assessore di Venezia G. Franco Bettin; Favorire l'incontro tra formazione e nuovi lavori: Assessore di Roma Fiorella Farinelli; Strategie di valorizzazione della comunicazione e della creatività giovanile: Assessore di Genova Roberta Pinotti; La Carta Europea della partecipazione giovanile alla vita comunale e regionale: Coordinatrice Ufficio Politiche Giovanili e del Volontariato del Ministero Lea Battistoni.

Poi insediamento dei gruppi di lavoro: Giovani e diritti di cittadinanza, un decalogo possibile: Università della Strada Michele Gagliardo / Comune di Campobasso Michele de Santis; Contenuti e metodi per promuovere la partecipazione negli spazi delle città: Asscom Grazia Tomaino/ Anci Maurizio Pascucci; Le nuove professionalità nel lavoro con i giovani: Università di Firenze Nedo Baracani / Comune di Modena Enrico Guerzoni; Come coniugare le politiche locali con la dimensione europea: EuroNet Ramon Magi / Comune di Ancona Marco Brutti.

Infine un Seminario Internazionale di contatto sul Servizio Volontario Europeo dedicato alle esperienze giovanili. Venerdì 30 Aprile dalle 9:00 alle 13:00 i coordinatori dei gruppi di lavoro incontrano la Ministra Livia Turco. Poi l'Assessore di Firenze Sergio Paderi presenta Il Manifesto di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza