XL Premio Firenze, inaugurata l’esposizione della sezione arti visive

Taglio del nastro, stamani, presso la sala Collezioni di palazzo Bastogi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2024 17:53
XL Premio Firenze, inaugurata l’esposizione della sezione arti visive

Firenze – È stata inaugurata stamani, nella sala Collezioni di palazzo Bastogi (via Cavour 128, Firenze), la mostra che raccoglie una selezione delle opere che hanno concorso alla sezione arti visive del XL Premio Firenze. Al taglio del nastro sono intervenuti il vicepresidente di maggioranza del Consiglio regionale, il presidente del Centro culturale Firenze-Europa, Marco Cellai, e la curatrice della mostra, Roberta Fiorini.

Come ha spiegato Cellai, la mostra rappresenta il naturale epilogo delle 240 opere presentate al concorso di arti visive in occasione del quarantennale del premio. Il concorso promosso dal Centro culturale Firenze-Europa, ha ricordato, abbraccia cinque settori: la letteratura (417 le opere presentate in concorso) e quattro comparti delle arti visive. In questo senso, Cellai ha parlato del raggiungimento di un traguardo straordinario.

Roberta Fiorini ha spiegato che la mostra raccoglie una selezione delle opere che hanno concorso nella sezione di arti visive, al quale si poteva partecipare con opere di pittura, fotografia, grafica e scultura. Si tratta, ha aggiunto, di una mostra collettiva che ben rappresenta il Premio nella sua interezza.

Non c’è un filo conduttore che unisca le 62 opere esposte nella sala Collezioni, che arrivano da molti paesi europei e mondiali, in particolare dalla Cina, perché il bando del Premio Firenze, da sempre, lascia libertà di espressione, sia per i contenuti che per la tecnica, agli artisti che intendano partecipare al concorso. E la mostra è interessante proprio per questa caratteristica di libertà espressiva, per la ricchezza dei linguaggi e delle tecniche che propone al pubblico.

La mostra proseguirà fino al 24 aprile 2024 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

In evidenza