Università/Job-In Lab: l'Ateneo chiama le imprese orientate all’innovazione

L'iniziativa punta su tirocini di qualità per i laureati. Il bando scade il 21 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2014 22:52
Università/Job-In Lab: l'Ateneo chiama le imprese orientate all’innovazione

Creare opportunità di lavoro per i laureati fiorentini e intercettare la necessità delle imprese e organizzazioni del sistema produttivo territoriale di essere più competitive sul mercato grazie a progetti di innovazione. A questo punta Job-In Lab, un’iniziativa che, giunta alla terza edizione, è organizzata dal servizio OJP Orientamento al lavoro e Job Placement dell’Ateneo fiorentino. I destinatari sono aziende, associazioni e studi professionali interessati a sviluppare un progetto innovativo di prodotto, di processo, di internazionalizzazione, attraverso specifici laboratori della durata di sei mesi, nei quali coinvolgere giovani laureati con la formula dei tirocini non curriculari, dei contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, o di contratti di lavoro.

Per cogliere queste opportunità e aderire al programma Job-In Lab le imprese hanno tempo fino a venerdì 21 marzo. Job-In Lab funziona così: le imprese presentano all'Ateneo una sintesi del progetto di innovazione (di prodotto, processo, internazionalizzazione, gestione del cambiamento); incontrano il personale di Ateneo ed esperti di innovazione al fine di definire le competenze necessarie a realizzarlo; su questa base vengono poi selezionati i profili dei laureati dell’Università di Firenze da coinvolgere (almeno due) e pubblicato il bando per la raccolta delle adesioni.

Per ciascuna realtà si costituisce, così, un laboratorio al quale partecipano i responsabili dell'impresa, eventualmente i suoi consulenti, i laureati, gli esperti di innovazione ed eventualmente il docente della materia di progetto. Il laboratorio è costantemente monitorato in relazione a modalità e obiettivi di efficienza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza