Viale Talenti: chiusa la corsia di superficie in uscita

Provvedimento necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori in corso. Nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova. La Consigliera Comunale De Zordo: "Bonaccorsi incapace a risolvere un banale problema di viabilità"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2014 19:41
Viale Talenti: chiusa la corsia di superficie in uscita

«È stata chiusa la corsia in superficie di viale Talenti in uscita dalla città». Ad annunciarlo l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi. «Il provvedimento – ha spiegato l’assessore – si è reso necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori già in corso, da un mese, proprio su viale Talenti. Abbiamo predisposto un nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova: tutte le indicazioni, con le varie deviazioni, sono segnalate sul posto e ai cittadini è assicurata anche l’assistenza da parte degli agenti della polizia municipale».

In particolare, il traffico viene temporaneamente deviato «sulla viabilità via Adriano Cecioni - via Libero Andreotti. Il tratto di via Andreotti, compreso tra via Cecioni e viale Canova è ora a senso unico verso viale Canova». "Chissà se lo racconterà a Silvio Berlusconi, che proprio mentre lo sta incontrando nella sede del PD discutere del futuro dell'Italia, nella città che ha amministrato per 5 anni, che sta amministrando e che vuole continuare ad amministrare, va in scena l'ennesima protesta dei cittadini contro l'inefficacia della sua giunta.

Il motivo: i lavori ad un banale sottopasso, ma anche un banale sottopasso può diventare un problema irrisolto per settimane e mesi di fronte ad un sindaco e ad una giunta che a tutto pensano, meno che a fare ciò che dovrebbero fare". Questo il commento del consigliere comunale Francesco Torselli e del consigliere regionale Giovanni Donzelli, entrambi di Fratelli d'Italia. "I lavori al sottopasso di viale Talenti - spiegano i due esponenti di centrodestra - stanno proseguendo ormai da settimane, causando ritardi infiniti al traffico e disagi ai residenti che hanno visto, se possibile, peggiorare la già caotica situazione della zona, sia dal punto di vista della mobilità che della qualità dell'aria.

Una situazione che sta diventando grottesca!" "Ci chiediamo - concludono Torselli e Donzelli - se l'assessore Bonaccorsi sia in grado o meno di dare dei tempi ai cittadini su quando finiranno questi benedetti lavori, nel frattempo non ci resta che interrogarci, con un misto di ironia e preoccupazione, su come l'uomo che vuole "aggiustare" l'Italia, nella sua città, non riesca neppure ad "aggiustare" un sottopasso..." "I lavori stradali del sottopasso Talenti/Foggini continuano ad essere gestiti male e senza tener conto dei bisogni dei cittadini residenti e di coloro che hanno attività commerciali o che lavorano in zona.

L'ennesima carenza dell'amministrazione comunale che ricade su chi abita e vive la città, considerato che in questo momento l'innovativa, ma a quanto pare insufficiente e addirittura dannosa, deviazione proposta dall'assessore Bonaccorsi sta bloccando la città fino al ponte della Vittoria -commenta così Ornella De Zordo di perUnaltracittà- il caos odierno lungo la direttrice che porta alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno è causato da una errata programmazione e realizzazione della mobilità intorno al cantiere da parte dell'amministrazione comunale.

Così, mentre il sindaco Renzi si candida a risolvere i problemi dell'Italia, la sua giunta non risolve neanche un banale problema di viabilità" ha concluso De Zordo.

Notizie correlate
In evidenza