Sciopero dei lavoratori delle cooperative della logistica

Domani venerdì 13 dicembre Sciopero, presidio e conferenza stampa, ancora senza contratto collettivo nazionale di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2013 17:23
Sciopero dei  lavoratori delle cooperative della logistica

Il giorno 20 novembre si è consumata la rottura con le Centrali Cooperative per l’adesione al CCNL rinnovato il 1° agosto 2013. I rappresentati di Legacoop, Confcooperative ed Agci hanno ribadito di non essere in grado di applicare gli aumenti salariali ed hanno subordinato ogni iniziativa per moralizzare il settore ad uno “sconto” economico, oltre ad un aumento delle flessibilità. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito in modo intransigente che è giunto il momento di sottoscrivere il contratto e di garantire piena dignità ai lavoratori delle cooperative. Inoltre, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, hanno presentato alle controparti un documento di denuncia sulla concorrenza sleale, dumping salariale e normativo, sull’illegalità diffusa e sulla congruità degli appalti da inviare al Governo ed ai Ministri competenti. Il settore della logistica è caratterizzato ormai da tempo da una condizione intollerabile di precarietà e di sfruttamento delle migliaia di lavoratrici e lavoratori delle cooperative.

La concorrenza tra le grandi committenze, praticata tutta attraverso l’affidamento degli appalti al massimo ribasso, ha generato una giungla retributiva, con conseguente contrazione delle condizioni salariali e normative. I sindacati dicono “Bisogna affermare un sistema di regole, attualizzare le norme contrattuali atte a garantire la tutela dei lavoratori, a partire dalla correttezza e la trasparenza negli appalti.” Nel corso della conferenza stampa i delegati e i rappresentanti sindacali spigheranno anche con esempi che “in questa giungla sono possibili infiltrazioni di ogni genere. Il sistema paese non si può permettersi un settore quale quello del trasporto e della consegna delle merci senza regole e senza trasparenza.” La mobilitazione sarà coordinata unitariamente dalle strutture regionali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI.

Notizie correlate
In evidenza