Un libro sul Titanic dalle edizioni De Vecchi

Lunedì 16 aprile alle ore 16.30 la presentazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2012 22:16
Un libro sul Titanic dalle edizioni De Vecchi

In occasione del centenario della tragedia del Titanic (1912 – 2012) lunedì 16 aprile (alle ore 16.30) Claudio Bossi presenta il suo libro Titanic: storia, leggende e superstizioni sul tragico primo e ultimo viaggio del gigante dei mari (De Vecchi) alla Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze (piano terreno) in Via dell’Oriuolo26, a Firenze. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 al suo viaggio inaugurale, il transatlantico Titanic cola a picco dopo la collisione contro un iceberg al largo delle coste di Terranova.

Migliaia di persone periscono, tante altre si salvano in una delle tragiche storie del mare che più di altre continua a destare interrogativi e a coinvolgere il pubblico. Questo libro leggibile come un romanzo narra, con tanti particolari inediti, la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei suoi passeggeri in un affresco dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti che a lungo sono rimasti misteriosi. Perché una nave giudicata inaffondabile cola a picco in poche ore? Che cosa c'è di vero nelle premonizioni e in quelli che furono interpretati come strani segnali dall'occulto? Si può parlare di complotto ai danni della nave? In che cosa consisteva il vero ''tesoro'' che molti cercarono a lungo e ostinatamente per anni? A queste e a tante altre domande Claudio Bossi dà una risposta esauriente, ricca di particolari raccolti in trent'anni di pazienti ricerche.

Così, al racconto della vicenda che accomunò migliaia di persone e i loro familiari si unisce la ricostruzione delle storie individuali dei protagonisti di questo tragico evento. Claudio Bossi è nato a Gallarate, in provincia di Varese, nel 1957. Ha cominciato a scrivere per i giornali giovanissimo. Nel 1975, ha abbandonato il giornalismo entrando in una prestigiosa casa di moda, dove è Responsabile dell'Ufficio Acquisti. Nel 1985 rispolvera, in seguito al ritrovamento del relitto, la sua vecchia passione per il TITANIC.

È solo però del 2001 la pubblicazione di un sito tematico, che lo ha consacrato tra i più qualificati esperti italiani del famoso transatlantico. Claudio Bossi presta la sua consulenza sul tema del Titanic a giornali, riviste e radio e anche a studenti di tutta italia per tesi sull’argomento oltre a tenere conferenze tematiche. Ha prestato anche la sua consulenza per la realizzazione di un gioco da tavolo dedicato al Titanic. Alessandra Maria Abramo

Notizie correlate
In evidenza