Schettino: sul web il comandante della Concordia è Full Metal

La rete non perdona ed ogni giorno l'utente del web può facilmente imbattersi in una vera e propria onda mediatica che trasforma in tragicomica una vicenda drammatica dai risvolti ancora oscuri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2012 11:42
Schettino: sul web il comandante della Concordia è Full Metal

In rete non si placano le polemiche, e le opinioni rimbalzano libere tra le tante ipotesi che restano sul tavolo. Dai gruupi agli argomenti sui Forum di discussione passando per i fotomontaggi ed i gadget come la T-Shirt sulla quale si è trovato a doversi esprimere anche il legale del comandante della Concordia Francesco Schettino. Una tragedia che ha toccato tutti i punti del mondo in cui risulta possibile connettersi ad internet o informarsi. Una vicenda per diversi tratti oscura ed ancora lontana dall'essere spiegata completamente. La telefonata tra Schettino e De Falco è stata tradotta in varie lingue, con molti dubbi sulla reale possibilità di comprendere quel che per noi è un dialogo puramente italiano perché associato a note rivisitazioni culturali legate a personaggi nostrani. All'appello nelle ultime ore si è aggiunta anche la tragicomica parodia legata al noto film cult Full Metal Jacket dove il comandante viene redarguito dal sergente di ferro. Su You Tube RobYTrex ha postato questo video:

Ma non cadiamo nell'idea che sia colpa del web dove tutto è possibile.

Dove può d'un tratto mancare il tatto o il rispetto. Si tratta di una reazione umana, una tra le tante che possono spingere l'essere umano a trovare una interpretazione propria ed alternativa dei fatti conosciuti. Gravi o meno che siano. Forse, anzi, la gravità è proporzionale al bisogno di risollevarsi, o forse no. Un'altra reazione, lontana dal web, ci arriva chiara leggendo le classifiche di vendita dei film degli ultimi giorni. Al primo posto in Italia c'è il film "Titanic" che qualche magazzino della penisola ha addirittura esaurito.

Notizie correlate
In evidenza