Grandi Giardini Italiani: a marzo e aprile 500 anni di storia del paesaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2009 22:54
Grandi Giardini Italiani: a marzo e aprile 500 anni di storia del paesaggio

Come ogni anno, con la primavera, “fioriscono” gli eventi organizzati nei singoli giardini del circuito culturale Grandi Giardini Italiani - fondato dieci anni fa da Judith Wade - che si occupa di promuovere e far conoscere i più belli e importanti giardini italiani visitabili. Il circuito raccoglie 70 giardini in 13 regioni e rappresenta nel suo insieme 500 anni di storia del paesaggio.
Ecco gli eventi previsti nei mesi di marzo e aprile nei giardini della Toscana che appartengono al circuito di Grandi Giardini Italiani.

Il 21 Marzo 2009 nel Parco di Villa La Pescigola (Fivizzano- Massa) si svolgerà la cerimonia di presentazione di una nuova statua, la statua di Narciso realizzata da Martin Foot, scultore originario di Liverpool, ma operante a Pietrasanta. Per il quarto anno consecutivo, da martedì 22 Marzo a domenica 19 Aprile , a Villa La Pescigola si svolgerà il “Festival dei Narcisi”, in occasione della più grande fioritura di narcisi, in un parco privato italiano: un mare ondeggiante di oltre 200.000 narcisi di 400 varietà e diversi colori, dispersi in ondate coloratissime lungo i prati o disposti a rievocare le “broderies” settecentesche sulle terrazze del giardino all’italiana.

Unicum in Italia è anche la splendida rievocazione dello scomparso labirinto con oltre 50.000 narcisi in pieno fiore.
Nella punta più a nord della Toscana, nella terra chiamata Lunigiana, sorge con una storia lunga più di 600 anni villa "La Pescigola". Del suo passato oggi sopravvivono le fonti, le peschiere che dettero il nome al luogo, il grottesco, parte dei viali coperti e delle statue. Volendo salutare l'arrivo della primavera, a fine marzo 2005 ha avuto luogo la prima grande fioritura di 40.000 narcisi nella duplice forma della rievocazione delle "broderies" settecentesche sulle terrazze del giardino all'italiana e di ampie onde colorate nei prati, a ricordo delle sponde ricoperte di narcisi dei grandi parchi inglesi.

Il risultato è stato così entusiasmante, che i bulbi sono diventati oltre 100.000 e un nuovo tassello è stato aggiunto al giardino: il labirinto da tempo introvabile. Il 4 e 5 aprile presso Villa di Poggio Torselli S. Casciano Val di Pesa, Firenze si terrà la Mostra mercato florovivaistica “Fiori e Pittori”: una festa che celebra il risveglio della natura in una cornice di eventi e iniziative che appaga tutti e cinque i sensi.
Per rendere omaggio al mondo vegetale, il giardino all'italiana di Villa Poggio Torselli aprirà i suoi cancelli anche per fare sfoggio della straordinaria collezione di bulbose coltivata al suo interno.

La villa è stata costruita nel XV secolo dalla famiglia Machiavelli ed è passata di mano ai maggiori nobili fiorentini (Corsini, Antinori, Capponi) sino agli Orlandini, ai quali si deve l’ultima trasformazione nel 1690. Il giardino è formato da una zona a parco sul lato nord e da un giardino all’italiana su due ripiani terrazzati, sul lato sud. Parte dell’originale parterre si è conservato, con aiuole oblunghe fornite di un impianto di irrigazione a canaletta che ha valore storico, essendo uno dei meglio conservati della Toscana.

È stato progettato con vaschette scolpite in pietra forte posate in modo da favorire lo scorrimento dell’acqua dal punto più alto a quello più basso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza