Quartiere 3: nuovi percorsi trekking sulla collina di Sorgane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2006 19:16
Quartiere 3: nuovi percorsi trekking sulla collina di Sorgane

Sentieri messi in sicurezza e segnalati per il trekking, tavoli e panchine per il pic-nic, cestoni per la raccolta dei rifiuti ed un nuovo accesso alla Collina di Sorgane. Il Quartiere 3, il Comune di Bagno a Ripoli e Casa S.p.A. hanno sottoscritto un accordo che permetterà un miglior utilizzo della collina da parte dei cittadini. Nel recente passato la collina è stata oggetto di una giornata di "Puliamo il mondo" organizzata insieme a Legambiente. La collina di Sorgane è di proprietà di Casa S.p.A.

(in precedenza di Iacp e Ater) e, per circa il 30% della sue estensione, si trova sul territorio di Firenze e per il restante 70% su quello di Bagno a Ripoli. Soddisfazione per l'accordo è stata espressa dai tre soggetti firmatari. "Si tratta di un intervento che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando anche una parte di territorio del nostro quartiere - hanno sottolineato il presidente ed il vicepresidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e Luciano Ridolfi -.

La fruibilità della collina di Sorgane è stato da tempo un tema all'attenzione del quartiere e dell'Amministrazione Comunale, nell'ottica di volere restituire la collina alla cittadinanza in un contatto diretto con la natura. Il recupero della collina determinerà anche un maggiore rispetto da parte dei cittadini". "È un intervento importante sulla collina che abbraccia due territori comunali e che permetterà di valorizzalo, avvicinando i cittadini di Bagno a Ripoli - ha commentato il vicesindaco di Bagno a Ripoli, Alessandro Calvelli -.

Si tratta di un primo passo che dovrà essere approfondito ed ampliato per rendere la collina di Sorgane pienamente fruibile dai cittadini; intanto è un modo per iniziare un percorso che condurrà verso l'ospedale del Bigallo e verso la piana che si ricollega in prossimità dello stupendo oratorio di Santa Caterina, percorrendo delle bellissime colline verdi". "L'accordo sottoscritto - conclude il presidente di Casa S.p.A. Giovanni Pecchioli - ci trova pienamente convinti di questa operazione che va nell'esclusivo interesse di un migliore utilizzo della collina che progressivamente sarà implementato con ulteriori interventi migliorativi".

Collegamenti
In evidenza