Business Idea 2001: tre esperienze vincenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2001 12:51
Business Idea 2001: tre esperienze vincenti

Business Idea è il concorso, organizzato dal BIC Toscana che da tre anni si propone di promuovere la cultura imprenditoriale nella Val di Cornia, fornendo a giovani disoccupati e studenti delle scuole superiori la possibilità di sviluppare il loro progetto d’idea imprenditoriale.
Fra vincitori di quest’edizione tre giovani aspiranti neo-imprenditori. Francesco Celebrini ha ideato un’agenzia di traduzioni via internet “Dopo un’indagine di mercato nella Val di Cornia, ci siamo resi conto che c’era la necessità di offrire un servizio di traduzioni in diverse lingue, con un buon rapporto di qualità – prezzo.

L’agenzia Pangloss, che sto progettando, sarà in grado di offrire tutto questo.” La idea è partita dai un gruppo di persone esperte in lingue che vanno dal Rumeno all’Inglese e che sfruttando internet possono abbassare i prezzi delle traduzioni mantenendo alta la qualità del servizio.
“Business Idea è servito a stendere un piano capace di affrontare per prima volta e in modo reale le possibilità del mercato”- dichiara Francesco Celebrini.
Un’altra idea innovatrice è quella proposta da Giuseppe Trinchini che consiste nella realizzazione di un Portale per la Val di Cornia.

“ l'idea è nata dal mio bisogno d’informazione sul territorio. Per questo ho ideato, valutando le mie competenze nel campo dell’informatica, la realizzazione di un portale sulla Val di Cornia che funzionasse davvero” Questo portale sarà diviso in tre aree: aziende, istituzioni e giovani oltre ad una chat e un forum per lo scambio d’informazione. Per la realizzazione di questi ultimi si stanno ultimando accordi con il Bic Toscana, Informagiovani e Circondario della Val di Cornia. “quando sono partito con il progetto –commenta Giuseppe Trinchini - non avevo le idee chiare, ma poi pian piano parlando con i consulenti del Bic e con i consigli di Valerio Cillo d’Eurosystem, sono riuscito a sviluppare la mia idea valutando cose che non avevo né meno considerato”.
Audioguide turistiche della Val di Cornia è il prodotto che offrirà la piccola impresa Gianfranco Giuntoli l’altro vincitore del Business Idea “i turisti scelgono i posti di vacanza, non solo per la loro bellezza, ma anche per i servizi che offrono.

La possibilità di disporre di una guida multimediale che informa su i posti da visitare e da vedere nella Val di Cornia”.
Questo prodotto che si vuole commercializzare come souvenir, troverebbe spazio in edicola come parte integrante dell’informazione generale. “Grazie al BIC Toscana, abbiamo avuto la possibilità di realizzare un piano d’impresa e di incontrare sul posto di lavoro professionisti- commenta Gianfranco Giuntoli- cosa che serve di più che la classica lezione teorica in aula”.

In evidenza