Congedi parentali: venerdì convegno a Palazzo Novellucci di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2001 00:28
Congedi parentali: venerdì convegno a Palazzo Novellucci di Prato

Il rapporto tra la donna e il lavoro e la innovativa Legge 53/2000 sui congedi parentali, che permette ai genitori di seguire meglio la crescita dei propri figli e apre la strada ai “permessi per paternità”, sono al centro di un singolare convegno di un’intera giornata, organizzato dalla Commissione pari opportunità della Provincia, che si svolgerà venerdì 9 febbraio a Palazzo Novellucci. Nell’occasione sarà presentato un simpatico opuscolo, realizzato da Sergio Staino, dove Bobo e gli altri personaggi del noto vignettista spiegano in modo immediato ed efficace cosa sono i congedi parentali e come si fa ad ottenerli.

Nella mattinata, dopo i saluti del presidente della Provincia, Mannocci, e della presidente del consiglio provinciale, Gorelli, sono previsti gli interventi di Luciana Galeotti, presidente della Commissione Pari opportunità e di Rosanna Minozzi, consigliera provinciale di Parità. Alle 11.30 è previsto un confronto, organizzato sul modello del talk show, che sarà condotto dall’attrice Anna Meacci. Sul tema “La voglia di crescere lavorando” parleranno la deputata Elena Cordoni, la senatrice Annamaria Buciarelli, e le imprenditrici Raffaella Pinori, Francesca Fani e Benedetta Contini Bonacossi.

I lavori del pomeriggio si concentreranno sulla Legge 53/2000. Intervengono di nuovo Annamaria Bucciarelli ed Elena Cordoni, mentre Sergio Staino e Barbara Anglani presentano l’opuscolo che hanno realizzato. Sergio Staino risponderà poi alle domande di Anna Meacci su “…e gli uomini cosa ne pensano?”. Concluderà i lavori Marina Piazza, presidente della Commissione nazionale Pari opportunità.

In evidenza