Treni, atti vandalici con danni ingenti in Toscana - Foto -

​Ennesimo atto vandalico ai danni di un treno regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2014 17:22
Treni, atti vandalici con danni ingenti in Toscana - Foto -

Gli atti vandalici nei primi 8 mesi del 2014 sono stati oltre 200 e nel solo mese di agosto hanno causato danni superiori ai 70.000 euro oltre al fermo dei treni coinvolti. Si è trattato principalmente di graffiti, vetri sfondati, estintori scaricati, porte e sedute interne divelte.

Durante la sosta notturna, tra mercoledì 10 e giovedì 11, nei binari di Livorno è stato perpetrato l'ennesimo atto vandalico ai danni di un treno regionale.

Un Vivalto di nuova generazione, un treno utilizzato nella fascia pendolare, che ha subito lo sfondamento di entrambi i vetri della vettura pilota. La vettura pilota non è sostituibile con una generica vettura Vivalto ma soltanto con una carrozza della stessa tipologia e questo comporterà, pertanto, una sosta all'officina di manutenzione dell'intero convoglio, con relativa indisponibilità per i viaggiatori.

Da lunedì prossimo, 15 settembre, entreranno in esercizio sulle linee ferroviarie regionali due nuovi treni a doppio piano Vivalto.

Uno dei due nuovi treni sarà mostrato alla stampa domani, venerdì 12 settembre alle ore 13 presso il binario 5 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano. 

Foto gallery
In evidenza