Rubrica — Editoria Toscana

Trattoria Sabatino. Una storia autentica fiorentina

Il libro di Ilaria Buccioni racconta la vita di una trattoria nel quartiere popolare San Frediano


Un grande pubblico ha assistito questo pomeriggio, presso l'Accademia dei Georgofili, alla presentazione del libro di Ilaria Buccioni sulla storica Trattoria Sabatino, in San Frediano, di cui lei, insieme alla sua famiglia è proprietaria da più di sessant'anni.

Trattoria Sabatino, Maschietto Editore, è la storia di una famiglia che da tre generazioni gestisce un locale unico nel quartiere più genuino e popolare di Firenze. 

Nel dopoguerra i nonni di Ilaria arrivarono dal Mugello stabilendosi in Piazza dei Nerli e nel 1956 aprirono la trattoria in Borgo San Frediano dove sono rimasti fino al 1999, anno in cui subirono lo sfratto e si trasferiscono proprio appena fuori la porta San Frediano.

"Dalle quattro mura della bottega" sono passate tante persone, nobili, attori, ladri e povera gente, spesso mangiando uno a fianco dell'altro e Ilaria le ricorda con aneddoti e storie, ma ha fatto molto di più, ha rappresentato uno spaccato di vita autentico che ha ruotato intorno alla trattoria e nelle strade vicine, dal dopoguerra ai giorni nostri. Descrive lo scorrere del tempo, il cambiamento di abitudini e stili di vita, i diversi modi di abitare, i valori, le differenze tra la quotidianità di ieri e quella di oggi. 

Una trasformazione che l'acuta penna di Ilaria Buccioni ha rappresentato in modo unico e speciale. Dice Tomaso Montanari: "È questa la vera storia di Sabatino: la storia della dignità e della sovranità dei fiorentini. La storia di una città che non vuole perdere il suo spirito: ferocemente ironico e insieme profondamente solidale. Ricchi e poveri, brutti e belli, nobili e miserabili, colti e ignoranti, fiorentini e migranti: non ci si salva da soli, ci si salva a vivere insieme. È per questo che lo spirito di Sabatino non appartiene al passato, ma è un seme di futuro per la Firenze che vogliamo tornare a costruire".

Trattoria Sabatino di Ilaria Buccioni

Maschietto Editore - 2016

Redazione Nove da Firenze