Tramvia dimezzata, traffico alla prova Pitti - Navette

Sottopasso da mettere in sicurezza, la Tramvia spezzata tra Firenze e Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2016 17:10
Tramvia dimezzata, traffico alla prova Pitti - Navette

La Linea 1 della Tramvia fiorentina inaugurata nel 2010 è stata dimezzata per l'apertura del cantiere necessario alla messa in sicurezza del sottopasso Talenti - Foggini. Dal 13 giugno al 12 settembre l’interruzione del servizio tranviario tra le fermate Arcipressi e Batoni serve ad effettuare l’intervento che prevede la realizzazione di una nuova struttura in grado di sostenere i carichi che attualmente gravano sul muro esistente e la costruzione di un nuovo sistema di drenaggio. Scuole chiuse, ma Pitti aperto.

Una prova difficile da superare nel giorno d'apertura di Pitti che in mattinata ha visto concentrarsi alla Fortezza da Basso numerosi mezzi pesanti.A fare da cerniera tra Firenze e Scandicci le navette che solitamente raccordano le fermate Batoni e Federiga con i punti estremi dell'Isolotto, dall'Argingrosso a Soffiano.A commentare la prima giornata è il consigliere Mario Razzanelli "La prima prova è andata male, diciamo pure un completo disastro. Pensare di poter interrompere due tronchi di Tramvia e ricucirli alla buona con una serie di navette si è rivelato demenziale.

Ma d’altro canto era più che prevedibile! Tra le cose che si sarebbero dovuto rivedere per tempo in previsione di un simile intervento era senza dubbio la gestione semaforica, quello nei pressi della fermata Batoni ad esempio il cui verde per i pedoni dura pochissimi secondi, ora non fa che bloccare ulteriormente il transito dei tanti passeggeri accalcati tra una navetta e il Sirio. Sono anni che si conoscono i problemi di tenuta del sottopasso di Via Foggini e quand’è che si programma lo stop dell’unica linea tramviaria funzionante? Durante la fiera di Pitti che notoriamente già da sola blocca il traffico cittadino.

Si aggiungano poi i vari cantieri e la contemporanea chiusura del Ponte allo Statuto è il disagio è servito. Sono purtroppo queste le conseguenze di una cattiva programmazione e ancor più di un progetto tramviario nato male e che come si vede ha bisogno di continui rattoppi e soprattutto di continue spese e perenni disagi. A questo bisognerebbe pensare quando si bolla il progetto metropolitano come troppo costoso". 

Entro l’anno anche il completamento dei lavori di ricostruzione della parete sul lato uscita città dove transitano i veicoli diretti in via Etruria e dove è già stato attuato un primo intervento di messa in sicurezza. L'esercizio tranviario è diviso in due tratti: da Villa Costanza a Arcipressi e da Batoni a Alamanni Stazione. Per sopperire alle difficoltà Palazzo Vecchio ha adottato modifiche alla rete del trasporto pubblico su gomma (linee 9,77 e 78) ed istituita una navetta per il servizio sostitutivo.

Come cambiano le linee AtafLa linea 9 viene estesa fino alla fermata Arcipressi. La linea 77 verrà ristrutturata per avvicinare il percorso alle fermate Batoni e Arcipressi, facilitando l’interscambio con la tramvia. Da viale Canova la linea si snoderà attraverso viale Talenti, piazza Batoni, via del Palazzo dei Diavoli, via Antonio del Pollaiolo, piazza Piero della Francesca, viale Nenni, via degli Arcipressi, via del Pozzino e via Cecco Bravo, da dove si immetterà in via Baccio da Montelupo sul percorso attuale.

Chi sale sulla linea 77 dopo il capolinea della Casella viene quindi portato prima alla fermata Batoni (verso Firenze) e poi alla fermata Arcipressi (verso Scandicci).Per la linea 78 viene spostato il capolinea da via Foggini a via del Cavallaccio da dove poi prosegue il percorso via della Casella, via Baccio da Montelupo, viale Nenni per arrivare a toccare la fermata Arcipressi. Da viale Nenni, dopo l’inversione alla rotatoria in corrispondenza di via degli Arcipressi, la linea procede attraverso viale Nenni, via Foggini, via Libero Andreotti, via Torcicoda, piazza dei Tigli, piazza Batoni, per poi riprendere la direttrice Talenti-Canova.

Chi sale sulla linea 78 dopo il capolinea di via della Casella viene portato prima alla fermata Arcipressi e poi alla fermata Batoni.Non sono previste modifiche per le linee 44 e 72.Il servizio navettaLa modifica della rete del trasporto pubblico su gomma si completa con l’istituzione del servizio sostitutivo mediante la navetta denominata NT1. Dal capolinea di viale Nenni, nei pressi della fermata tranviaria Arcipressi, il servizio si articola attraverso via Foggini e viale Talenti dove è situato il secondo capolinea nel tratto compreso fra via Franceschini e via Chimenti (nei pressi della fermata tranviaria Batoni).

Nel senso opposto il percorso si presenta così: via Talenti, piazza Batoni, via del Palazzo dei Diavoli, via Antonio del Pollaiolo, via Fra’ Diamante, via dell’Olivuzzo, via di Scandicci, via degli Arcipressi, viale Nenni. Sono previste 325 corse al giorno con una frequenza media di 5 minuti.Viabilità ordinariaPer quanto riguarda la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito di viale Talenti dal lato ingresso città. Per procedere verso il centro i veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici oppure via Pisana.Per info e aggiornamento www.gestramvia.com (info, mappe e orari) www.gestramvia.com canali social (facebook e twitter), numero verde aziendale 800424500 (199104245 da cellulare).

Foto gallery
In evidenza