Toscana Pride: il ritrovo è in Viale Machiavelli

In piazza Vittorio Veneto la Vaccinazione gratuita contro l'Epatite A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2023 15:32
Toscana Pride: il ritrovo è in Viale Machiavelli

Firenze– A sette anni di distanza dal primo corteo svolto a Firenze, il Toscana Pride torna quest’oggi, sabato 8 luglio, nel capoluogo toscano. Contrariamente a quanto già comunicato, tuttavia, il punto di ritrovo oggi pomeriggio, ore 16:30, sarà in Viale Machiavelli e non al Giardino delle Scuderie Reali, con partenza prevista attorno alle 17:30 dal Piazzale di Porta Romana.

Il percorso, dopo il ritrovo sul Viale Machiavelli e la partenza da Porta Romana, prevede il passaggio da Via Romana, Via Maggio, Lungarno Guicciardini, Ponte alla Carraia, Lungrarno Vespucci, Via di Melegnano, Borgo Ognissanti, Via Il Prato, Viale Fratelli Rosselli, Piazza Vittorio Veneto per terminare al Parco Vittorio Veneto dove si terrà l’evento finale con interventi e presenze di artisti.

Al corteo, le realtà che saranno presenti con mezzi sono undici: Famiglie Arcobaleno, Arcigay Firenze, Ireos, Arcigay Livorno, Arcigay Arezzo, Agedo, Coming Out con Arcigay Prato Pistoia, The Shade, Mamamia, Love My Way e The Social Hub.

Approfondimenti

Il Comune di Campi Bisenzio patrocina il Toscana Pride. La Giunta sottolinea la propria adesione: “L’Amministrazione aderisce all’iniziativa convintamente in quanto i diritti civili devono essere garantiti a tutte le persone, senza alcuna distinzione. Il Comune si farà garante di questo e si attiverà per combattere ogni discriminazione contro la comunità Lgbtiqa+, per rendere la nostra società libera da ogni pregiudizio e da ogni violenza, una società che si basa sull'amore, qualunque esso sia”.

L’Amministrazione comunale di Vaglia ha dato il proprio patrocinio al Toscana Pride: “Riteniamo giusto e doveroso il patrocinio del Comune al Toscana Pride- afferma l’assessora alle politiche sociosanitarie, Sabrina Curradi- in quanto uno dei compiti di ogni Amministrazione è difendere i diritti di tutti i cittadini e le cittadine, a prescindere dagli orientamenti sessuali, di genere e di identità, oltre a ribadire con forza la convinzione che non esistono legami e famiglie di serie A e di serie B”.

Conclude Curradi: “Vorrei infine ricordare che il nostro Comune ha aderito alla rete RE.A.DY, la rete nazionale delle Regioni e degli Enti locali per la prevenzione e la lotta all’omotransfobia, e il patrocinio alla manifestazione dell’8 luglio è la naturale conseguenza di una scelta ben precisa, ovvero la difesa dell’autodeterminazione di ogni persona per un’esistenza libera da discriminazioni di ogni tipo”. 

Sarà possibile effettuare la vaccinazione gratuita contro l'Epatite A in occasione del PrideIl servizio di Igiene Pubblica e della Nutrizione, e la Sosd Assistenza Sanitaria Firenze, della Azienda USL Toscana Centro, allestiranno un Ambulatorio mobile nel quale i sanitari saranno disponibili per vaccinare gratuitamente contro l'epatite A.

L'Ambulatorio mobile per le vaccinazione sarà posizionato in piazza Vittorio Veneto accanto alla postazione della Croce Rossa, e sarà attivo dalle ore 18.30. Gli operatori saranno a disposizione anche per fornire informazioni. Il ciclo vaccinale completo prevede due dosi di vaccino separate da una distanza minima di 6 mesi. La vaccinazione completa fornisce una protezione a lungo termine.

La festa ufficiale del Toscana Pride dalle 20 alla Limonaia di Villa Strozzi in collaborazione con Arcigay Firenze, GULP, InQuanto Teatro con il supporto di YellowSquare e lo sponsor ufficiale Distilleria Mezzanotte.

Underdogs Srl Società Benefit, fondata da Riccardo Massidda (AKA Ava Hangar) e Valerio Bellini, nasce con l’impegno di dare spazio e dignità a chi fa arte Queer, e a tutte le persone che mettono a disposizione le loro professionalità, creando opportunità di lavoro, senza venir meno all’impegno artistico e a quello di generare risorse per sostenere le attività sociali delle associazioni LGBTQIA+ del territorio, come Arcigay Firenze, per l’acquisto di test HIV/HCV/Sifilide, condom, femidom, ha sostenuto la serata di spettacolo “Parti di Madre Trans” e l’acquisto di un videoproiettore.

Questo impegno continua con la festa ufficiale del Toscana Pride: il 50% del ricavato (al netto delle spese) andrà al Toscana Pride a sostegno dei costi. I biglietti, 18€, sono in prevendita online su Ticketone (con diritti di prevendita).

Notizie correlate
In evidenza