Torino vs Empoli Determinante il colpo di testa di Zapata

Decide la gara il gol di Zapata al 25' su assist di Bellanova. Ma i gol non sono mancati, anche se annullati

Franca
Franca Ciari
16 dicembre 2023 23:55
Torino vs Empoli Determinante il colpo di testa di Zapata

Decide la gara il gol di Zapata al 25' su assist di Bellanova. Ma i gol non sono mancati, anche se annullati sia per posizione irregolare (Sanabria) che per fuori gioco (Ebuehi e Cacace).

L'Empoli, nella ripresa, tenta la reazione ma Milinkovic Savic è attento a rendere inviolata la sua porta oltre a dover fare i conti con tutte le interruzioni del gioco tanto che il risultato rimane inchiodato sull' 1-0 per il Torino e, per l'Empoli, scale sono sempre più ripide.

LA PARTITA

Juric schiera in attacco Sanabria- Zapata, mentre in mediana non inserisce l'ex Ricci e sulle fasce preferisce Vojvoda e Bellanova. Mister Andreazzoli pone in avanti Sphendi con Cambiaghi e Fazzini ed al centrocampo Marin, Maleh e Grassi.

In avvio di gara è il Torino a partire bene tanto da mettere in evidenza le proprie intenzioni, soprattutto sulla destra. Bellanova non riesce a girare in porta e Buongiorno manda in alto una palla dal limite. La squadra di Juric appare subito padrona del campo tanto che Zapata imbecca Sanabria che rende la vita difficile a Berisha e poi addirittura segna in rovesciata una rete bellissima , che viene successivamente annullata per posizione irregolare di Vlasic.

L'Empoli , a questo punto, deve per forza reagire anche se appare ancora un po' lento nella manovra pur palleggiando con più precisione, ma ancora non fa male. Il Torino continua a pressare tanto che passa in vantaggio con Zapata che di testa sovrasta Ismajli.

La gara che fino a quel momento era apparsa in equilibrio ora si accende. Berisha si oppone due volte a Ilic. Dopo poco Ebuhei riesce ad anticipare Milinkovic Savic andando in gol nel corso di una mischia in area ma Marinelli annulla il gol dopo la verifica al Var annullando i l gol di Ebuhei per pochi centimetri. Dopo poco viene annullato il gol di Cacace per fuori gioco. Ultima azione del primo tempo un destro alto di Linetty.

Finale primo tempo: Torino 1 Empoli 0.

Il secondo tempo inizia senza che i due allenatori abbiano effettuato cambi. La gara appare subito come bloccata in mediana con molta imprecisione negli appoggi oltre alle innumerevoli interruzioni di gioco. Cambiaghi ci prova da limite con un potente destro, Sanabria ci prova di testa, il cui tiro non “centra il bersaglio.”

La partita va avanti a ritmi bassi ma soprattutto non si gioca sugli esterni. L'Empoli, la sqaudra in svantaggio, deve provare a muovere le acque ed è quel che tenta di fare Andreazzoli facendo subentrare Destro e Cancellieri a Shpendi e Marin. La mossa del tecnico dell'Empoli si rivela subito azzeccata tanto che il portiere del Toro viene spesso impegnato cosiì che Juric decide di far entrare Djidji e Lazaro al posto di Tameze e Vojvoda. L'Empoli si mostra rapido nelle ripartenze ma il Torino appare ordinato e compatto nel chiudere gli spazi respingendo le velleità della squadra toscana.

Da sottolineare una punizione di Fazzini che si eleva, però, sopra la traversa. Nel finale mister Andreazzoli inserisce Baldanzi e Ranocchia, ma ormai i giochi sono fatti anche perchè le azioni in avanti dell'Empoli vanno a sbattere contro il bunker del Toro. Nel finale da segnalare un destro di Cacace che termina a lato ed una chiusura di Djidii. La vittoria è del Torino e la classifica dell'Empoli è ancora complicata in attesa della Lazio il 22 dicembre alle 18.30 allo stadio di Empoli.

Risultato finale: Torino 1 Empoli 0.

Marcatori: 25′ Zapata (T)

Ammoniti: 45+4′ Linetty (T), 71′ Bellanova (T), 80′ Buongiorno (T), 81′ Cacace (E), 88′ Luperto (E)

Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze (65′ Djidji), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (85′ Soppy), Linetty, Ilic, Vojvoda (65′ Lazaro); Vlasic; Sanabria, Zapata (90+5′ Pellegri).A disp. Gemello, Popa, Sazonov, Zima, Ricci, Gineitis, Seck, Karamoh, Radonjic.All. Juric.

Empoli (4-2-31); Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin (61′ Cancellieri), Grassi (76′ Baldanzi); Maleh (76′ Ranocchia), Fazzini, Shpendi (61′ Destro); Cambiaghi (85′ Gyasi). A disp. Perisan, Caprile, Walukiewicz, Bastoni, Marin, Maldini. All. Andreazzoli.

In evidenza