Toccafondi (IV): “I rifiuti saranno presto un problema”

FdI: “Grazie al Pd i toscani saranno costretti a pagare a lungo la Tari più alta d’Italia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 23:15
Toccafondi (IV): “I rifiuti saranno presto un problema”

Firenze, 9 luglio 2021 – “Lo diciamo da sempre: senza impianti e senza una politica regionale, il tema rifiuti diventerà presto un problema molto, molto serio. Intanto le tariffe per le famiglie e le imprese salgono alle stelle” come scrive sulla sua pagina Facebook l’onorevole Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

“I rifiuti senza impianti non spariscono. Anche quelli che tutti noi ci impegniamo a riciclare non hanno un percorso possibile senza impianti. Senza una politica reale della regione gli impianti non saranno mai fatti e il problema diventerà sempre più evidente. Siamo in tremendo ritardo e rischiamo la paralisi. Per adesso ci stiamo limitando o a mandare in altre regioni o all’estero tonnellate e tonnellate di rifiuti oppure a stiparli in discarica. Discariche che, però, sono sempre meno disponibili. Senza impianti la soluzione non esiste” ha continuato il deputato.

“Per questo chi governa deve prendere decisioni con responsabilità e chiarezza. Populismo, immobilismo, demagogia e qualunquismo non portano alla soluzione ma solo ad ulteriori problemi” ha concluso il post Toccafondi.

“L’assessore Monni ha annunciato che il piano dei rifiuti sarà approvato nel 2023. Ma stiamo scherzando? Praticamente più della metà della legislatura Giani servirà per metterlo a punto. Alla faccia delle promesse elettorali del governatore che un anno fa diceva di esser pronto ad usare i ‘carri armati’ per costruire nuovi termovalorizzatori perché altrimenti la Tari sarebbe raddoppiata. La giunta toscana è del tutto incapace di prendere delle decisioni dalla parte dei toscani.

Mentre la maggioranza di Giani perde tempo con i suoi scontri interni, i cittadini sono costretti a pagare la tassa sui rifiuti più alta d’Italia! E la situazione non è destinata a migliorare visto che il piano non sarà pronto prima di altri due anni e, addirittura, la Regione è intenzionata a lasciare carta bianca ai privati nell’individuazione dei luoghi in cui costruire i termovalorizzatori. Inoltre, sulla raccolta differenziata siamo ancora indietro nonostante che la sinistra continui a dire che la Toscana è una realtà virtuosa.

Sono stati scelti sistemi di raccolta differenziata porta a porta, così come è successo a Firenze, costosissimi e che creano disservizi, degrado e odori nauseabondi nelle vie cittadine con le temperature di questi giorni. Grazie al Pd i toscani saranno costretti a pagare a lungo la Tari più alta d’Italia. Insomma, l’assessore ha presentato un libro dei sogni che zoppica ancor prima di partire“. E’ il commento di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, assieme ai consiglieri comunali fiorentini del partito di Giorgia Meloni, Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.

Notizie correlate
In evidenza