The Gazing Eye: i Reel degli studenti Polimoda

Fino a domenica 30 gennaio, Jeff Koons. Shine, a Palazzo Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2022 14:32
Shining a Light on Jeff Koons

Fino a domenica 30 gennaioPalazzo Strozzi sarà possibile visitare la grande mostra Jeff Koons. Shine, curata da Arturo Galansino e Joachim Pissarro, che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. L'esposizione ha mantenuto una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sui media fin dalla sua apertura a ottobre, e ha superato il numero di 150.000 visitatori confermandosi come uno degli eventi culturali di maggior successo a livello nazionale.

Protagoniste della rassegna sono opere che raccontano oltre 40 anni di carriera di Jeff Koons: dalle celebri sculture in metallo perfettamente lucido che replicano oggetti di lusso, come il Baccarat Crystal Set (1986) o gli iconici giocattoli gonfiabili quali i celebri Rabbit (1986) e Balloon Dog (Red) (1994-2000), fino alla re-interpretazione di personaggi della cultura pop come Hulk (Tubas) (2004-2018), o alla re-invenzione dell’idea di ready-made con l’utilizzo di oggetti di uso comune come One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr.

JK 241 Series) (1985).

The Gazing Eye è un progetto educativo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo StrozziPolimoda con l’obiettivo di creare contenuti video originali per l’account Instagram di Palazzo Strozzi che raccontino le opere della mostra Jeff Koons. Shine.

Il progetto ha permesso a dodici studenti di Polimoda di mostrare alla community digitale di Palazzo Strozzi una personale rielaborazione del percorso espositivo attraverso i propri occhi. Esaltando uno sguardo attento agli stimoli visivi ed estetici delle opere di Jeff Koons, i video prodotti sottolineano la forza postmoderna di Koons nell’interazione con il contesto, il coinvolgimento del pubblico, la costante ricerca antigerarchica tra cultura alta e bassa.

Attraverso otto Reel per il profilo Instagram di Palazzo Strozzi, pubblicati ogni due settimane e dedicati ognuno a una diversa sala della mostra, The Gazing Eye si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

In particolare, il progetto rappresenta un’occasione per gli studenti di far emergere le proprie idee e punti di vista nell’ambito della comunicazione audiovisiva, favorendo la nascita di nuovi aspetti creativi e innovativi nella comunicazione creativa delle arti. I Reel si inseriscono nel piano di comunicazione di Palazzo Strozzi per la mostra, implementandolo e arricchendolo con nuovi contenuti originali.

Lo sviluppo dei concept, le riprese e il montaggio dei video sono stati realizzati dagli studenti dei corsi Undergraduate in Fashion Art Direction e Fashion Marketing Communication di Polimoda. Il progetto è stato sviluppato con Riccardo Lami e Matthias Favarato della Fondazione Palazzo Strozzi che hanno affiancato gli studenti in un ciclo di incontri di creazione e revisione dei materiali realizzati.

In qualità di educational partner di Palazzo Strozzi per la mostra Jeff Koons. ShinePolimoda ha inoltre realizzato l’esclusivo contenuto video Shining a Light on Jeff Koons. Un gruppo di studenti della scuola di moda ha avuto l’eccezionale occasione di incontrare e intervistare di persona Koons subito prima dell’apertura della mostra. Seduto di fronte a Balloon Venus Lespugue (Red), l’artista si racconta e si confronta con la nuova generazione di creativi su temi quali la scoperta dell’arte e il suo rapporto con il pubblico, la tecnologia e il consumismo. 

Notizie correlate
In evidenza