Taxi Firenze, la ricetta di Socota

"La strada è favorire la doppia guida aumentando i turni e non le licenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2023 06:53
Taxi Firenze, la ricetta di Socota

"Tra noi e il Comune di Firenze non ci sono guerre in corso. Ieri c'è stato un incontro positivo e costruttivo. Noi proponiamo di mettere la doppia guida con maggiorazione del turno da 12 a 14 ore, un modo per aumentare rapidamente il numero delle auto su strada nei periodi di piena stagione, invece di aumentare le licenze". Lo afferma il presidente di SoCoTa Radio Taxi Firenze 4242, Milko Signorini, a seguito dell'approvazione del decreto Asset, a cui ha fatto seguito un incontro tra categorie e Comune di Firenze per cercare di trovare la migliore soluzione possibile.

"A Firenze, attualmente, ci sono 754 licenze, di cui poco più delle metà sono a conduzione familiare, quindi con più persone che possono guidare lo stesso veicolo - spiega Signorini -. Favorire la doppia guida nel periodo di piena stagione, che nel nuovo decreto vede la possibilità anche a non familiari di guidare lo stesso mezzo, farebbe aumentare le auto su strada su ogni turno, risolvendo il problema della carenza di taxi che si presenta quando aumentano le presenze turistiche. Non cerchiamo nuove licenze perché da ottobre a aprile il servizio viene eseguito perfettamente.

Con la doppia guida ci sarebbe la possibilità di lavorare 14 ore, più l'ulteriore flessibilità di fare flessibilità (oltre le 14 ore). Anche le città di Pisa e Lucca adoperano questo sistema, e sembra che abbiano risolto la difficoltà"."L'opzione del bando di concorso per aumentare le licenze - osserva il presidente della SoCoTa - è una cosa lunga e onerosa, visto che per l'ultimo c'è voluto circa un anno e mezzo. La stagione ricomincerà ad aprile, quindi per riuscire a risolvere il problema deve essere una cosa veloce da fare e meno burocratica possibile.

Capiamo che c'è una problematica e che nel momento di picco stagionale si creano dei disagi, e per questo siamo determinati a trovare una soluzione".

In evidenza