TARI 2015: avviso di scadenza e ravvedimento operoso

La TARI è relativa ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che alla pulizia delle strade. Con questa imposta si coprono al 100% i costi sostenuti da ogni Comune per il servizio di gestione dei rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2015 14:37
TARI 2015: avviso di scadenza e ravvedimento operoso

Firenze - Sul portale Tari dell'Area Fiorentina non ci sono indicazioni aggiornate al 2015, ma è sempre possibile effettuare il Calcolo on line del tributo.

Pontassieve - Il 30 aprile scade il termine per il pagamento della prima rata della TARI, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti e deve essere versato unicamente al Comune in cui sono ubicati tali locali o aree. L'importo varia, per le utenze domestiche, sulla base dei metri quadrati dei locali nonché del numero dei componenti il nucleo familiare e per le utenze non domestiche dalla tipologia di attività esercitata.Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel mese di settembre 2014, stabilisce il pagamento in tre rate (30 aprile, 31 ottobre) di cui le prime due a titolo di acconto e l'ultima (31 gennaio 2016) a saldo. Insieme alle lettere - che sono state spedite in questi giorni - sono già presenti i due modelli F24 predisposti e compilati per il pagamento della prima e della seconda rata, che eventualmente possono essere pagate anche in un'unica soluzione.

Il tributo dovrà essere pagato unicamente:

  1. mediante modello F24 allegato alla lettera
  2. mediante speciale bollettino postale sul conto corrente n.1011136627 intestato "pagamento Tar
  3. tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate (obbligatorio nel caso di importi superiori a € 1.000).

Coloro che - entro i prossimi giorni o comunque in prossimità della scadenza - non avessero ricevuto nessuna lettera sono invitati a contattare l'ufficio tributi che sarà a disposizione sia per il calcolo che per la compilazione dei bollettini.

 Il Comune di Livorno e Aamps spa hanno avviato in questi giorni l’attività di recapito degli avvisi di pagamento precompilati per il versamento della Tari 2015.

La scadenza della prima rata è fissata al 18 maggio. La seconda e la terza rata hanno scadenza, rispettivamente, al 16 settembre e 16 novembre.E’ comunque possibile procedere al versamento in unica soluzione entro il 16 giugno.Il modello dell’avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere ritirato agli Uffici Tares/ Tari, in via Marradi 118 (Ufficio Entrate del Comune di Livorno) oppure può essere richiesto tramite posta elettronica a tari@aamps.livorno.it<mailto:tari@aamps.livorno.it>Sempre negli Uffici Tares /Tari è possibile richiedere ogni chiarimento in merito alla propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti.Data la prevedibile notevole affluenza, in occasione della scadenza della prima rata si consiglia di rivolgersi agli uffici solamente in caso di evidenti incongruenze dell’avviso recapitato.Dal 27 aprile al 16 giugno, in occasione della scadenza della prima rata del tributo, per offrire comunque un miglior servizio ai contribuenti, sarà esteso l’orario di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 13; martedì e giovedì: 14.30-17.

Mercoledì chiuso.Eventuali diverse articolazioni dell’orario di apertura saranno pubblicizzate e rese note sul sito www.aamps.livorno.itPer ogni informazione è possibile anche utilizzare il Numero Verde 800.031.266 o l’indirizzo email:tari@aamps.livorno.it<mailto:tari@aamps.livorno.it>Infine, sono consultabili le pagine dedicate alla Tari sul sito: www.aamps.livorno.it<http://www.aamps.livorno.it>.Ravvedimento operoso: Il versamento della Tari oltre le date indicate può essere regolarizzato attraverso il Ravvedimento operoso, versando unitamente al tributo una sanzione pari al 0,2% del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quattordicesimo.

Se il ritardo è compreso tra il quindicesimo giorno ed il trentesimo dalla prescritta scadenza la sanzione è pari al 3% del tributo.Le modalità di calcolo del ravvedimento operoso sono in Rete Civica: www.comune.livorno.it, link a “Tributi”, poi a “Tares-Tari”, infine a “Ravvedimento operoso”.

In evidenza