Superciclabile Firenze-Prato, 12 km da percorrere in bici

Restano da finanziare i lotti 3, 4, 5 e 6, pari a 4,9 km, per 29,9 milioni di euro. Interrogazione della Lega

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2023 14:41
Superciclabile Firenze-Prato, 12 km da percorrere in bici

Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze ha compiuto stamani un sopralluogo sui lotti fiorentini della ciclopista Firenze-Prato, "la più lunga della Toscana, una delle più importanti di Italia", partendo da via Policarpo Petrocchi, in prossimità del viale Guidoni di Firenze. La superciclabile Firenze-Prato, realizzata anche grazie ai fondi PorCreO della Regione Toscana (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Unione Europea, passando da Sesto e Campi cambierà il volto della Piana fiorentina, un'area densamente urbanizzata con numerosi generatori di traffico.

La distanza tra Firenze e Prato è di 12 km che possono essere percorsi in bicicletta in 30 minuti. 7 i lotti previsti per la superciclabile. Entro la fine del 2021 sono stati appaltati i lavori per i lotti 1, 2 e 7, pari a 7,1 km per 8,2 milioni di euro, ora in ultimazione. Restano da finanziare i lotti 3, 4, 5 e 6, pari a 4,9 km, per 29,9 milioni di euro.

Queste le dichiarazioni di Federico Bussolin, Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale:

"L'annuncio della cosiddetta superciclabile che doveva collegare Firenze a Prato in 30 minuti è datato Gennaio 2021. Con un cronoprogramma dei lavori chiaro, in base al quale i lavori dovevano finire nel 2022, salvo poi il rinvio conclusione lavori all'estate 2023. Ci aspettavamo di poter usufruire della nuova infrastruttura, anche perché è stata finanziata con fior fior di soldi pubblici".

"Mentre Prato, apprendiamo dagli organi di stampa ha fatto - o sta facendo - la sua parte, per quanto riguarda Firenze la situazione appare più allarmante. Per questo abbiamo presentato una interrogazione al Sindaco al fine di avere spiegazioni in merito a quanti lotti siano stati conclusi e quanti ancora no". 

In evidenza