Sosta in ZCS, novità a Firenze

Sì ai permessi ai mezzi delle Associazioni facenti parte le Reti di Solidarietà dei Quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2024 14:56
Sosta in ZCS, novità a Firenze

Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, una mozione, prima firmataria la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti, che chiede di concedere permessi di sosta in ZCS ai mezzi delle Associazioni facenti parte le Reti di Solidarietà dei Quartieri.

“All’interno del territorio fiorentino, con articolazione a livello di quartiere – spiega Alessandra Innocenti – opera la Rete di Solidarietà che offre servizi nell’area anziani, socio-sanitaria, del disagio sociale e per tutti i cittadini. Sono vari i servizi svolti: compagnia domiciliare, accompagnamento visite sanitarie, consegna farmaci, sostegno scolastico, disbrigo pratiche burocratiche, socializzazione, consegna pacchi alimentari ed altro. Tutti servizi che richiedono la necessità di parcheggiare gli automezzi a disposizione dei volontari e degli operatori.

Il regolamento per le Zone Controllo Sosta non prevede permessi speciali per autorizzare la sosta gratuita per i mezzi usati dalle associazioni facenti parte della Rete di Solidarietà mentre sarebbe opportuno e necessario concedere permessi di sosta nel ZCS per i mezzi usati dalle associazioni della Rete di Solidarietà onde evitare gli evidenti disagi in corso e parimenti a quanto previsto per gli automezzi utilizzati per funzioni pubbliche rilevanti. La mozione – conclude Alessandra Innocenti – invita sindaco e giunta ad attivarsi per le necessarie modifiche al Disciplinare per le Zone Controllo Sosta e relativo Disciplinare Tecnico per consentire ai mezzi delle associazioni della Rete di Solidarietà il rilascio di contrassegni validi per la sosta in ZCS “Spazi per residenti” e “Sosta promiscua”.

In evidenza