Rubrica — Mostre

Skim interpreta l'Alluvione: una bella mostra a Firenze

Il giovane artista toscano espone le sue opere nel cuore del centro storico


In via degli Orti Oricellari, nella Firenze genuina e profonda dove il contrasto tra culture, tradizioni e stili raggiunge l'apice del confronto artistico e sociale, le opere del giovane talento toscano che opera a Scandicci trovano un ambiente espositivo ideale.
Gli elementi rappresentativi del geniale Skim arredano con brio un luogo ideato dai giovani proprietari Carmen e Claudio proprio per offrire alla clientela del centro storico uno spazio alternativo e vivibile, letterario, ludico, culturalmente attivo e dall'ottima offerta enogastronomica.
Un plauso a Giacomo Ferri, noto critico d'arte e curatore della mostra in corso sino al 7 gennaio 2017, che ha saputo cogliere una location appropriata in un contesto urbano fortemente chiacchierato, ma egualmente amato da cittadini e turisti.

All'interno del nuovo locale Towanda, bistrot aperto da pochi mesi tra la Stazione Santa Maria Novella, via Palazzuolo e Borgo Ognissanti, l'estro creativo di Francesco Forconi esprime la contemporaneità delle forme e dei colori che attingono alla sacra fede della street art traducendosi però nella sua evoluzione stilistica più nobile.

Ad aprire l'esposizione delle opere acquistabili da parte dei visitatori è una tela che affascina e rapisce lo sguardo nell'accozzaglia di simboli, forme, luoghi e date che raffigurano il caos tanto caro all'artista quanto ben contemplativo di una Alluvione, quella del 1966 che ha colto di sorpresa una intera generazione e devastato l'anima del mondo in apprensione per quel patrimonio culturale sommerso dall'acqua, dal fango e dai detriti di una Firenze ferita, affranta, ma a suo modo composta e desiderosa di rimettere insieme un puzzle dei ricordi e della storia.

Da visitare.

Mostre — rubrica a cura di Antonio Lenoci

Antonio Lenoci

Antonio Lenoci — Giornalista. Nato nel 1979 a Firenze è stato speaker radiofonico a Radio Rosa Toscana. Ha collaborato con Testate online della Toscana. Corrispondente da Firenze per Radio Bruno, network radiofonico nazionale.

E-mail: nove@nove.firenze.it